Piemonte – Ambiente: Presentata la Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte

03/07/2015

È stata presentata questa mattina a Torino, in una conferenza congiunta di Regione Piemonte e Arpa, la Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte 2015.

Ha introdotto i lavori l'Assessore all'Ambiente del Piemonte Alberto Valmaggia: "Fornire una fotografia, quanto più precisa possibile, delle condizioni in cui versa l’ambiente della nostra regione è l’obiettivo della Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte. Un’attenta analisi di un patrimonio inestimabile la cui cura è fondamentale, sia per noi che per le future generazioni.

Per il secondo anno di seguito abbiamo anche deciso di puntare sulla divulgazione dei temi ambientali tramite il web nel quale, con il supporto di un’accattivante infografica, ben trovano compiuta e immediata rappresentazione i complessi legami e interazioni tra i diversi fattori ed elementi che influenzano le matrici ambientali, per rendere partecipi del nostro lavoro anche i cittadini che, in numero sempre maggiore, adoperano i social media per informarsi. Il sito condiviso con l’Arpa dedicato proprio allo Stato dell’Ambiente, nato lo scorso anno e di facile lettura per tutti, insieme alla pubblicazione della consultazione pubblica on-line sulla qualità dell’aria vanno proprio in questa direzione".

La divulgazione dei dati è stata anche al centro della presentazione del Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: "Arpa raccoglie, elabora e con trasparenza mette a disposizione del cittadino informazioni e dati in modo che tutti ne possano usufruire in maniera diretta e semplice: è questo uno degli obiettivi della nostra Agenzia Il sito internet istituzionale, il Geoportale e le App permettono sempre più a tutti di essere informati – e quindi più consapevoli – dell’ambiente che ci circonda e di cui facciamo parte, con dati che per alcune matrici sono forniti ormai quasi in tempo reale. Informazioni su acque di balneazione, ozono, pm10, terremoti, pericoli valanghe, temperature previste, esposizione personale al cellulare sono attualmente disponibili per gli utilizzatori di telefoni mobili con sistema operativo Android".

- La sintesi 2015 dei dati presentati possono essere consultati al link: http://relazione.ambiente.piemonte.gov.it/immagini/RelazioneAmbientePiemonte2014_low.pdf

- I dati approfonditi sullo stato dell’ambiente in Piemonte sono consultabili sul portale web dedicato http://relazione.ambiente.piemonte.gov.it/it