13ª Giornata dell’Economia alla CCIAA

27/05/2015

Venerdì 22 maggio, presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria, si è tenuta la 13esima Giornata dell’Economia, appuntamento annuale che ha l’obiettivo di fare il punto sull’economia provinciale. L’illustrazione dei dati economici del 2014, effettuata dal presidente Gian Paolo Coscia in base alle analisi dell’ufficio studi camerale, ha mostrato una provincia il cui scenario contiene diverse difficoltà, ma dove non mancano dati positivi: valore aggiunto, produzione industriale, commercio e ristorazione, cassa integrazione, protesti, grado di internazionalizzazione la relazione completa e le slide delle presentazioni sono disponibili sul sito dell’ufficio studi della Camera di Commercio all’indirizzo: www.al.camcom.gov.it/studi. Dopo gli interventi, è seguita la cerimonia di consegna dei premi a nove “Imprenditori di successo”, l’annuale riconoscimento camerale destinato agli imprenditori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della provincia, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative). “Il sistema camerale, in quanto parte della Pubblica Amministrazione, è stato ed è oggetto di riforme incisive – ha concluso il presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia – La riduzione del diritto annuale, che ricordo essere del 35% per il 2015 e che sarà, salvo auspicabili modifiche, del 40% nel 2016 e poi, a regime, del 50% nel 2017, ha inciso profondamente sulle politiche e sugli interventi promozionali della Camera di Commercio di Alessandria. Nel 2016, se nulla cambia, avremo difficoltà. Per il 2017 c’è un punto interrogativo. A questo proposito mi rivolgo agli onorevoli del territorio perché ci aiutino a far sì che il taglio esistente del 35% resti la soglia definitiva, in modo da consentirci di lavorare - magari aggregati con altre realtà camerali - sempre su livelli di alta efficienza a favore delle nostre imprese, che oggi e nell’immediato futuro, più che mai, avranno bisogno di una Camera di Commercio solida e pronta a sostenerle nelle loro azioni di business”.