IOLAVORO ad Alessandria

17/06/2015

La fiera IOLAVORO ha fatto tappa ad Alessandria il 10 e 11 giugno presso la Casa di Quartiere di Via Verona, 116. La manifestazione ha rappresentato un vero e proprio contenitore di opportunità per tutti coloro che cercano lavoro, che vogliono conoscere il mondo aziendale e scoprire le opportunità legate all’autoimpresa. All’edizione alessandrina di IOLAVORO erano presenti 52 aziende e agenzie per il lavoro, oltre a numerosi stand delle istituzioni. Confagricoltura Alessandria ha partecipato con uno stand istituzionale, nel quale si promuoveva in particolare il progetto “Agricoltura e voucher” dei Giovani di Confagricoltura - Anga. “Attraverso il nostro progetto, nato nel 2013, ‘Agricoltura e voucher’ i giovani tra i 16 e i 25 anni possono svolgere un’esperienza e un’opportunità di lavoro in campagna nella massima trasparenza e in piena regolarità durante la raccolta dei prodotti” commenta il direttore provinciale Valter Parodi. Nel calendario dei workshop di questa prima edizione di IOLAVORO, l'11 giugno scorso era inserito anche un intervento del Sindacato agricolo e dei Giovani di Confagricoltura – Anga di Alessandria, durante il quale sono stati illustrati i seguenti argomenti: chi è Confagricoltura, panoramica sull'agricoltura nazionale e soprattutto provinciale, le diverse forme di lavoro: imprenditore, coadiuvante, dipendente, le possibilità di insediamento in agricoltura (a cura del responsabile sindacale di Confagricoltura Alessandria Mario Rendina); i punti salienti del progetto ‘Agricoltura e voucher’ e la storia personale (a cura del vice presidente dei Giovani di Confagricoltura – Anga Silvio Bragagnolo); le possibilità di lavoro nelle fattorie didattiche e negli agriturismi (a cura della segretaria di Agriturist Alessandria Cristina Bagnasco).

R.Sparacino