Libri Edagricole - Fertilizzazione sostenibile

29/11/2016

Principi, tecnologie ed esempi operativi

a cura di Carlo Grignani

Fertilizzare in modo sostenibile è oggi una sfida complessa che si confronta con stringenti vincoli ambientali ed economici. La sfida è raccolta da un gruppo di specialisti dell'agronomia, della scienza delle coltivazioni e del suolo, esperti di meccanica agraria e del mercato dei fertilizzanti che coordinano i loro sforzi per illustrare quali sono i moderni obiettivi qualitativi e produttivi della fertilizzazione e come si realizza la fertilizzazione integrata.

Per la prima volta il tema è illustrato in riferimento ad un'ampia gamma di colture erbacee e foraggere, orticole, frutticole e alla viticoltura. Sono presentati principi e logiche che portano a prevedere il bilancio degli elementi nutritivi per poi passare al piano di concimazione, illustrato e quantificato in numerosi esempi applicabili a sistemi colturali convenzionali biologici.

Carlo Grignani è Professore di Agronomia e Coltivazioni Erbacee all’Università di Torino. Ha coordinato molti progetti di ricerca, è specialista nello studio dei sistemi colturali e in particolare della fertilizzazione, sviluppando ricerche che ne spiegano gli effetti su colture e ambiente. Collabora con enti pubblici per lo sviluppo e l’applicazione di leggi e regolamenti rilevanti per la fertilizzazione. Già membro della Commissione Tecnico Scientifica sui fertilizzanti, è oggi Presidente della Società Italiana di Agronomia. È autore di più di 200 pubblicazioni di cui 40 su riviste internazionali con “impact factor”.

€ 48,00 - 2016 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5445-1

Pagine 464 - formato 19,5x26 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

Ufficio Stampa Edagricole

Nadia Fracca
Tel. 051.6575849 | Fax. 051.6575999| nadia.fracca@newbusinessmedia.it