Impatto sull'ambiente interessa sempre pił ai consumatori

18/01/2016

Le tre categorie merceologiche verso cui i consumatori manifestano le maggiori preoccupazioni riguardo condizioni di allevamento degli animali, metodi produttivi, valore nutrizionale sono latte, carne e uova.
Ultimamente la preoccupazione riguarda anche l’impatto sull’ambiente. Pertanto, per fidelizzare un consumatore, diventa essenziale operare con la massima trasparenza. Questo soprattutto per il settore di latte e derivati, che nelle società ad economia avanzata viene continuamente messo in discussione, spesso anche in maniera subdola.
Secondo una indagine del Center for Food Integrity, negli Stati Uniti i consumatori dichiarano di non aver problemi a consumare latte, carne o uova, se percepiscono che questi prodotti derivano da animali allevati e trattati nel rispetto dei principi del benessere. Per dare fiducia sui prodotti da acquistare, non basta più dunque indicare in etichetta le caratteristiche compositiva o nutrizionali dell’alimento. Bisogna dare informazioni su come vengono allevati gli animali, come sono nutriti, in quali ambienti vivono, sfruttando le possibilità offerte dalla information technology (ICT).
http://news.clal.it/it/comunicare-con-trasparenza-per-fidelizzare-il-consumatore/