Attivitą confagricoltura OCM VINO 2016

16/02/2016

Sostenuti dai successi delle iniziative dello scorso anno, vorremmo continuare l’attività di Expo 2015 per l’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole. A tal proposito, seguono 3 diverse proposte per questo 2016 che Confagricoltura ha programmato nell’ambito OCM Vino:

1. Il primo Evento porta le aziende vitivinicole a New York (USA):

Data: 24 – 28 maggio 2016

- Volo diretto andata e ritorno con Alitalia: AZ 608 24MAY Roma JFK p. 10.35 a. 14.10 - AZ 603 28MAY JFK Roma p. 18.05 a. 08.40

La partecipazione comprende:

- 1 giornata intera con 1 evento con i media (giornalisti, foodies, bloggers);

- 1 giornata intera con i buyer in uno dei 4 o 5 ristoranti selezionati (il numero dei ristoranti varia in base al numero delle cantine partecipanti);

- 4 cene a tema nei 4 ristoranti sopra menzionati. Il menù verrà offerto con l’abbinamento dei vostri vini per tutta la settimana nei 4 ristoranti selezionati. Tutti gli Chef coinvolti sono certificati da Accademia Barilla e situati nel cuore di Manhattan;

La proposta è rivolta:

- alle aziende che sono già sul mercato statunitense avendo in tal modo la possibilità di rendere ulteriormente visibili i loro prodotti;

- alle aziende che non sono ancora presenti sul mercato statunitense, ma che vogliono valutare l’opportunità di avviare una prima esperienza per un market test immediato e sensibile;

La quota di adesione di Euro 3.500 + Iva e include:

- Il viaggio con volo diretto Roma Fiumicino – New York J.F.K. andata e ritorno

- Il soggiorno all’Hotel Htl Nyma *** (situato a Midtown Manhattan) di 4 notti con prima colazione continentale

- L’assistenza all’arrivo a New York

- I trasferimenti da / per l’aeroporto

- L’evento con i media e i B2B con i buyer

- La “restaurant-week” (vedi sopra)

Il costo della spedizione dei vini, qualora non presenti sul mercato statunitense, sarà a carico dell’azienda vitivinicola.



Qualora l’azienda intendesse organizzarsi per proprio conto il viaggio ed il pernottamento, potrà usufruire dei seguenti servizi:

- L’evento con i media ed i B2B con i buyer

- La “restaurant-week” (vedi sopra) al costo di Euro 2.000 + Iva.

----------------------------------------------------------------------



2. Il secondo Evento porta le aziende vitivinicole a Montréal (Canada):

Data: 19 – 24 settembre 2016

- Partenza da Roma Fiumicino arrivo a Montréal con volo di linea diretto andata e ritorno con Air Canada: AC 893 19SEP Roma Montreal p. 12.25 a. 15.15 - AC 892 24SEP Montreal Roma p. 20.50 a. 10.45

La partecipazione comprende:

- Meeting individuali con gli agenti: le cantine incontrano i propri agenti e programmano visite dirette alla propria rete di clienti (ristoratori, club wine lovers, negozi SAQ, …)

- Promozione Ristoranti: in un gruppo di ristoranti dell’area metropolitana di Montréal sarà realizzata una serata con menu degustazione dedicato alle cantine partecipanti. Le 12 cantine saranno divise in 3 diversi ristoranti. In ciascun ristorante selezionato saranno presentati 4 diversi menu degustazione con i vini delle cantine partecipanti. Il vino verrà acquistato dal ristorante a condizioni promozionali e la serata tematica è proposta per 4 settimane successive. L’attività sarà realizzata in collaborazione con gli agenti ed in partnership con i ristoranti selezionati.

La proposta, limitata ad un numero massimo di 12 cantine prevede:

- Attività dedicate alle cantine già presenti oppure in fase di ingresso

L’obiettivo della missione è quello di:

- promuovere direttamente le cantine ed i vini selezionati per il mercato del Québec presso un panel di media di settore identificati con il contributo delle agenzie di rappresentanza e il network della CCIC e di

- presentare cantine e vini, proporre abbinamenti e facilitare la costruzione di network con i media selezionati.

L’Evento (Minisalone) include:

- Allestimento di uno spazio dedicato alle cantine Confagricoltura ed invitati ristoratori, sommelier, responsabili acquisto Hotel alta gamma e golf clubs, conseiller en vin SAQ, bloggers e giornalisti.

- Nel corso del Minisalone è possibile attivare direttamente ordini in importazione privata.

- Al Minisalone partecipano tutte le cantine.

La quota di adesione di Euro 2.500 + Iva include:

- Il viaggio con volo diretto Roma Fiumicino – Montréal andata e ritorno

- Il soggiorno in Hotel di 5 notti con prima colazione continentale

- L’assistenza in arrivo a Montréal

- Meeting individuali con gli agenti

- Le “restaurant-weeks” (vedi sopra)

Il costo della spedizione dei vini, qualora non presenti sul mercato canadese, sarà carico dell’azienda vitivinicola.

----------------------------------------------------------

3. Il terzo Evento porta le aziende vitivinicole a Roma (Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura):

- Data: 14 e 15 novembre 2016

- Focus: su buyer del Sudest asiatico, Cina e Giappone

- Numero buyer: 10 – 16

La partecipazione comprende:

- Presentazione dei mercati

- 4 mezze giornate di attività B2B con i buyer internazionali (ogni azienda parteciperà per una sola mezza giornata (o di mattina o di pomeriggio) il 14 novembre oppure il 15 novembre a seconda dell’agenda prestabilita

- Coffee Break

- Light lunch

La quota di adesione è di Euro 600 + Iva.

Il costo della spedizione dei vini è a carico dell’azienda vitivinicola.



Vorremmo specificare che potete iscrivervi ad ogni singolo evento oppure iscrivervi a tutti e tre. In quest’ultimo caso vi sarà scontato il 10% dal totale.

Per consentirci di avere dei prezzi scontati sui viaggi e sui soggiorni, abbiamo necessità di formare il gruppo nel più breve tempo possibile, pertanto vi invitiamo a segnalarci la vostra disponibilità a partecipare entro il 25 febbraio 2016, ovviamente a coloro che aderiranno all’iniziativa / alle iniziative, sarà fornita tutta la documentazione necessaria.

In allegato qualche articolo uscito sulla stampa estera scritto da giornalisti che avete incontrato nell'ambito dell'incoming di settembre 2015 alla Vigna di Leonardo (Milano) e di dicembre 2015 al Museo delle Belle Arti di Montréal.

Per informazioni:
Pina Romano
Competitività Territoriale
Corso Vittorio Emanuele II, 101
00186 Roma
Tel.: +39 066852.251 - Fax:+39 066852438
Cell.: 3348671537
E-mail: romano@confagricoltura.it
www.confagricoltura.it