Il Monferrato si candida per l'European Community of Sport 2017

19/02/2016

Si può riconoscere l’impronta del “dopo Expo” nell’incontro di promozione dello sport e del turismo svoltosi in Municipio ad Asti il 15 febbraio scorso. L’occasione è stata la presentazione della candidatura del Monferrato a European Community of Sport 2017, riconoscimento conferito ogni anno alle città e ai territori che promuovano diffusamente la pratica sportiva. Come è stato per Torino capitale dello sport 2015 e Ravenna città europea dello sport 2016.
Erano presenti molti soggetti pubblici, le Città di Asti e Alessandria in primis, una rappresentanza del tavolo “MonferratoExpo2015” promosso e coordinato dalla Camera di Commercio di Alessandria, varie associazioni sportive del territorio. Il lavoro congiunto di quanti nei mesi scorsi hanno condiviso l’obiettivo di presentare il Monferrato come straordinaria risorsa turistica ha permesso di avviare il percorso che nei prossimi due mesi porterà a formalizzare il dossier di candidatura, un traguardo sicuramente impegnativo che coinvolgerà oltre 30 comuni dell’area vasta Alessandria-Asti in una “community” di intenzioni, occasioni, eventi per rilanciare con lo sport la qualità di vita.
Tra i Comuni della provincia di Alessandria erano presenti i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Alessandria (Vittoria Oneto, assessore alle Politiche culturali), Casale Monferrato (Marco Rossi, assessore al Bilancio), Acqui Terme (consigliere Gianni Feltri).
Innegabili i punti di forza che diventano obiettivo di questo gioco di squadra: rivolgersi a una platea internazionale desiderosa di conoscere, muoversi e assumere il valore e la passione dello sport, che ha in sé il messaggio della cultura della salute e del benessere.
La candidatura del Monferrato punterà molto sulle attività, all’aria aperta, il trekking, il ciclo-turismo, il golf e anche giochi popolari come il tamburello, la palla pugno e i giochi della bandiera.
«Il progetto di candidatura – sottolinea ancora Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria – vede riunite tutte le forze che lo scorso anno si sono alleate nel nome della coesione territoriale sotto il marchio “MonferratoExpo2015”. Si tratta di un banco di prova impegnativo, in cui ancora una volta saremo chiamati a lasciare indietro l’orgoglio dei singoli campanili e a lavorare per un progetto che sia davvero patrimonio di tutti».
Il verdetto da parte della Commissione europea il prossimo 14 novembre 2016.