Marzo Donna al Soggiorno Borsalino - centro servizi polifunzionale per la persona

03/03/2016

Nel percorso di cambiamento da Centro Servizi polifunzionale per la Terza Età a Centro Servizi polifunzionali per la Persona, il Soggiorno Borsalino amplia l’offerta di servizi al territorio anche in occasione delle manifestazioni previste dal Comune di Alessandria all’interno della rassegna Marzo Donna 2016 “Non Solo Mimose”.

Primo appuntamento sarà il 5 marzo con “Donna di Cuori-Prevenzione è donna” con apertura degli ambulatori medici per screening gratuiti senologici e cardio vascolari con la Dott.ssa Pizzamiglio, Direttore Sanitario del Soggiorno Borsalino ed i Medici dell’Associazione Prevenzione Malattie del Cuore, il tutto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alessandria e dall’Assessorato alle Politiche per le Pari Opportunità.

Contemporaneamente è prevista “La Cucina del Cuore”, dalle 10.30 alle 12.00, con laboratori e momenti formativi sulla prevenzione delle malattie cardiache e sull’alimentazione sana a cura delle “Pastemadrine” di Alessandria e della Fisioterapista Silvia Bona. Sempre nell’ottica dell’alimentazione Sana e Sostenibile, per tutto il giorno è prevista l’esposizione dei produttori di Agrinsieme e della Comunità di Sant’Egidio. Nel pomeriggio, alle 16.00, si procederà con il Concerto “La Voce e la Musica del Cuore” con il trio Ilaria Davite, pianoforte, Ivana Zincone, pianoforte e Milena Zammataro, soprano.

Prevenzione, Salute, Sostenibilità, Socialità, Musica e Cultura, insieme, per la prima giornata dedica alla Donna.

Un secondo Open Day è previsto sabato 12 Marzo, con “Un cuore in movimento” - momenti gratuiti formativi e di sperimentazione delle tecniche aerobiche e delle attrezzature finlandesi HUR, attrezzi specifici per la riabilitazione motoria over 55, tenuti dai nostri fisioterapisti – e “Le Donne e la Passione” – Concerto del Trio Claudio Barbetti Pianoforte, Cristina Alessio, Michela Guassotti, soprani.

Il 18 marzo la rassegna si concluderà alle 18.00 con una conferenza “Prevenzione e Cuore” a cura del Dott. Varosio, Associazione Prevenzione Malattie Cuore e con la degustazione “ Vino e Cuore con l’esperto di vini Luca Furlotti.

Le parole chiave della manifestazione 2016 sono quindi Cuore-Prevenzione e l’indispensabile Passione in un’ottica di reale salute psico-fisica ad ogni età, per tutte le Donne e non solo.

Siamo disponibili per informazioni ed approfondimenti: www.soggiornoborsalino.it; segreteria@soggiornoborsalino.it; tel. 0131 251653 – Ipab Soggiorno Borsalino, C.so Lamarmora 13, Alessandria.