Seminario della CCIAA «I pagamenti internazionali e la gestione del rischio di credito. Focus Paesi: Arabia Saudita e Iran»

12/05/2016

La Camera di Commercio di Alessandria, nell’ambito del ciclo di incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza tramite Asperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria per la promozione economica, un seminario dal titolo “I pagamenti internazionali e la gestione del rischio di credito. Focus Paesi: Arabia Saudita e Iran”.
L’incontro si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per impostare e condurre con successo trattative commerciali con l'estero, offrendo una serie di soluzioni possibili circa le forme di pagamento da adottare nelle operazioni di import/export.
Nel corso della giornata, in particolare, verranno analizzati gli strumenti per la gestione del rischio di credito nel breve termine e nel medio lungo termine, definendone le singole caratteristiche.
Verranno esaminati, in particolare, gli strumenti finanziari nel breve termine, con due interessanti focus su Paesi-obiettivo: Arabia Saudita e Iran, quest’ultimo recentemente rientrato nel circuito internazionale dopo anni di esclusione.
Ampio spazio verrà dato all’illustrazione di casi concreti.
Destinatari dell’iniziativa sono pertanto export managers, bancari, addetti agli uffici estero di aziende, consulenti d'impresa.
Data di realizzazione: 9 giugno 2016 (orario: 9.00/13.00-14.00/17.00).
Sede: Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala Castellani” – piano terra.
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato dell’evento consultare il sito camerale www.al.camcom.gov.it – sezione novità.
Rifermenti: tel. 0131/313206/231