Gli alpini e il sistema Monferrato

12/05/2016

Il raduno degli Alpini che concentrerà ad Asti decine di migliaia di alpini provenienti da ogni parte d'Italia ha stimolato le energie e la creatività del gruppo di enti pubblici che si sono riuniti fin dallo scorso anno nel "Sistema Monferrato". I principali Comuni a partire da quelli di Asti e di Alessandria, le Camere di Commercio, le due Province, le due ATL, individualmente e in gruppo hanno programmato le azioni da compiere per accogliere al meglio la massa di visitatori che sarà ospite del Monferrato nel prossimo fine settimana in occasione dell'89esima Adunata nazionale degli Alpini.
È poiché l'offerta di ricettività delle due province è già praticamente esaurita dalle prenotazioni effettuate con un anticipo di diversi mesi, l'attenzione dei vari enti, soprattutto di quelli a vocazione maggiormente o esclusivamente turistica, si è concentrata sulle modalità con cui valorizzare al meglio le proposte enogastronomiche, culturali, storico-artistiche del nostro territorio.
Tra le varie iniziative, é stata realizzata un'edizione speciale della newsletter "Alex", curata dall'ATL ALEXALA, che presenta in modo sintetico ed efficace le occasioni di fruizione offerte da Alessandria e dintorni nei giorni 13-14-15 maggio.
Si va dalla mostra "Alessandria città delle biciclette" (di cui si é occupato recentemente il TG2), agli appuntamenti del festival "Riso e Rose in Monferrato", dalla mostra "Linee, lumi et ombre finte" organizzata presso il Museo dei Campionissimi di Novi agli appuntamenti musical del Festival Echos, senza trascurare la corsa podistica solidale "StrAlessandria" e la XIX edizione del festival "Scatola sonora" organizzato dal Conservatorio Vivaldi (che si aprirà proprio sabato 14 con una "Ouverture dedicata a Umberto Eco").
Analoghe occasioni sono offerte dalla città e dalla provincia di Asti, sede del raduno e della sfilata. Oltre al grande Villaggio degli Alpini realizzato in piazza del Palio, sono da citare almeno la mostra "Un cuore più grande della guerra" in programma fino a domenica 15 al Battistero di Asti e le belle mostre di Palazzo Mazzetti.
Il Sistema Monferrato si mette dunque a lucido per accogliere al meglio la pacifica invasione, ma si prepara anche per presentarsi pronto per la stagione turistica. Lunedì 16 alle 12 al Salone del Libro, nell'ambito dello Spazio Piemonte, avrà luogo un incontro dal titolo: "Il Monferrato. Storie di bellezza dal Gran tour al Turismo moderno", mentre mercoledì 18 presso la Camera di Commercio di Alessandria tornerà a riunirsi il Tavolo di lavoro frutto del Protocollo d'intesa per la valorizzazione del Monferrato.