«Giornata del sollievo», le rose dei giovani di Confagricoltura ai malati del Gemelli

26/05/2016

Anche un fiore può portare sollievo a chi soffre. Ne sono convinti i giovani di Confagricoltura che, anche quest’anno, hanno deciso di offrire rose ai pazienti del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, in occasione della XV “Giornata nazionale del sollievo”, promossa dal ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione “Gigi Ghirotti”. Saranno 1.600 tra rose rosse, gialle e bianche delle varietà Talea, Revival, Caribia, Miss Paris, tra le più pregiate sul mercato, donate dalle aziende floricole dei giovani di Confagricoltura Sanremo. Un piccolo gesto per simboleggiare la vicinanza dell’ Organizzazione degli imprenditori agricoli verso chi soffre, proprio nel mese dedicato alla rosa.

"Vogliamo simbolicamente – spiega Roberto Fiumara, presidente di Anga Liguria – avvolgere e abbracciare, con il profumo e la bellezza delle nostre rose, chi è ricoverato al Policlinico Gemelli, nella certezza che anche questo nostro piccolo gesto possa contribuire a dare sollievo a chi soffre ed è malato. Un fiore è sempre un omaggio gradito che allieta il cuore e gli ambienti in cui viene posto, e queste rose, frutto del lavoro di noi giovani imprenditori, hanno un valore aggiunto importante: il calore e l’affetto con cui li doniamo".

“Questo connubio, che unisce da anni le rose donate dai Giovani di Confagricoltura Liguria e il Policlinico Gemelli – conclude Fiumara - rafforza anche il ruolo "sociale" del comparto primario, ricco da sempre di sensibilità e solidarietà. La rosa è uno dei fiori più antichi e più amati. Conta circa 150 specie, molte varietà e infiniti ibridi e cultivar. Le nostre rose, da sempre "patrimonio" della terra ligure, sono, insieme a ranuncoli e anemoni, una delle coltivazioni floricole di spicco delle oltre 7.000 aziende florovivaistiche della regione. Una produzione di altissima qualità che vede la Liguria primeggiare nella ricerca varietale di questo notissimo fiore, con la creazione di alcune delle più note specie apprezzate e conosciute al mondo”.