Il ricordo di Mimmo Bianchi

25/05/2016

Se qualcuno volesse scrivere la storia di Confagricoltura Alessandria e raccontare i cambiamenti dell’agricoltura, uno spazio molto ampio lo dovrebbe dedicare a un amico che ci ha lasciato prematuramente lo scorso 7 maggio, Bartolomeo Bianchi, per tanti anni presidente dell’allora Unione Provinciale degli Agricoltori.
Lo chiamavamo tutti Mimmo e da tutti era conosciuto così, a riprova di quella spontanea simpatia che circolava appena si aveva l’occasione di conoscerlo e apprezzarlo. Aveva il carattere della persona buona, socievole, disponibile, allegra e ottimista, pronta ad ascoltare i problemi degli altri e a farsene carico.
Questo suo modo di essere lo ha reso uno dei nostri dirigenti più amati e stimati dagli agricoltori, dai colleghi dirigenti, da tutta la struttura non solo a livello provinciale ma anche nell’ambito regionale e nazionale. Sempre pronto a macinare centinaia di chilometri per partecipare a qualsiasi assemblea, incontro, riunione per rappresentare l’Organizzazione e per portare la voce del nostro settore.
All’interno di Confagricoltura ha ricoperto gli incarichi più impegnativi e prestigiosi: Presidente provinciale, Presidente regionale, membro di Giunta confederale; all’esterno dell’Associazione è stato presente in importanti organismi economici, istituzionali, finanziari come (solo per citarne qualcuno) il Centro Latte, la Camera di Commercio, il Banco di Napoli.
In ogni consesso ha portato la sua profonda conoscenza dell’agricoltura e dell’associazionismo agricolo, la sua esperienza di imprenditore e dirigente del settore, la correttezza e il buon senso della persona seria e capace.
Con la collaborazione della famiglia, ha condotto in Pozzolo Formigaro la Cascina Giorgetta, fiore all’occhiello per l’allevamento di bestiame e la produzione di latte ma pronta ai cambiamenti e al “nuovo” in tema di organizzazione aziendale, indirizzi produttivi, tecnologie avanzate. La sua esistenza terrena si è conclusa troppo presto; Mimmo avrebbe potuto dare ancora molto a tutti, però il destino ha voluto che iniziasse una nuova pagina della sua storia, ma il suo sorriso, la sua familiarità, il suo esempio resteranno ancora tra noi e ci aiuteranno senz’altro nelle nostre quotidiane difficoltà.
Grazie Mimmo, grazie Presidente, resterai per sempre nei nostri cuori. Alla signora Anna, ai figli Francesca, Roberto e Paolo, a tutti i famigliari e congiunti, il presidente Luca Brondelli, il Comitato di Presidenza, i Consiglieri provinciali, i Presidenti di Zona con i loro Consigli, l’Agriturist, l’Anga, Confagricoltura Donna, L’Aratro, l’Enapa, il Sindacato Pensionati, il direttore Valter Parodi con la struttura della Sede, i Direttori di Zona e i loro collaboratori rinnovano i sensi del più profondo cordoglio.