Piemonte Ciclabile: alla scoperta del Po sul sellino della bici ! RETTIFICA

07/07/2016

Lo scorso 21 giugno, a partire dalle ore 15.30, a Palazzo Monferrato, ad Alessandria, sono stati presentati alcuni progetti relativi al cicloturismo, ammessi a finanziamento dalla Regione Piemonte, ai sensi della legge regionale n. 4/2000, e le prospettive di sviluppo del territorio anche alla luce della loro realizzazione.
Paola Casagrande, Responsabile della Direzione Promozione della cultura, del turismo e dello sport della Regione Piemonte, e Liana Pastorin, delegata dall’Assessore alla cultura e al turismo, Antonella Parigi, hanno annunciato l’ammissione a contributo di due progetti del territorio alessandrino e astigiano.
Gli studi di fattibilità ammessi a contributo riguardano l’intervento presentato dall’A.T.L. Alexala “Potenziamento dei percorsi ciclabili alessandrini in connessione con la rete ciclabile di interesse regionale” e quello proposto dalla Provincia di Asti “Percorso ciclabile terre dell’Unesco”.
Nel corso del pomeriggio, i soggetti proponenti hanno illustrato i loro progetti: l’ATL Alexala insieme all’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, rappresentato dal direttore Dario Zocco, per il primo, e la Provincia e il Comune di Asti per il secondo.
Il team tutto al femminile di Piemonte Ciclabile ha presentato il rinnovato portale “Piemonte ciclabile …in bicicletta nel Basso Piemonte” www.piemontebike.eu: una serie di itinerari percorribili in bici con preziosi consigli sui servizi e sulle strutture bike friendly.
È stato un pomeriggio ricco, che ha offerto importanti spunti di riflessione sulle opportunità di fruizione a misura d’uomo del territorio del Monferrato!