Via libera ai bandi sull'OCM Vino: 10,4 milioni per la promozione dei vini piemontesi fuori EU

11/10/2017
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, ha approvato il 9 ottobre la delibera che dà il via libera ai bandi per progetti regionali e interregionali di promozione dei vini piemontesi nei paesi extra Unione europea. Le prime risorse a disposizione per l’annualità 2017/2018 sono di 10,4 milioni di euro.
 
l finanziamento riguarda i progetti di promozione nei paesi fuori dall'Unione Europea prioritariamente a favore dei vini di qualità piemontesi a denominazioni di origine. I bandi si rivolgono ai produttori vitivinicoli in particolare se associati in Consorzi di tutela o altre forme associative. Della cifra complessiva, 8,2 milioni sono riservati ai progetti regionali e i rimanenti 2, 3 milioni a favore dei progetti multiregionali.
 
“Si tratta di un importante sostegno concreto alla penetrazione dei nostri vini in Asia e America”, commenta Giorgio Ferrero. “I nostri vini, in particolare quelli meno conosciuti ma non per questo meno validi, hanno bisogno del concorso pubblico per imporsi su mercati importanti e difficili, in modo da valorizzare ulteriormente la già forte immagine del vino piemontese nel mondo”.

Fonte: Regione Piemonte