Piano paesaggistico regionale: al via luned́ 23 ottobre a Torino il tour di presentazione nelle province piemontesi

20/10/2017

Previsti incontri in tutti i capoluoghi di provincia, rivolti ad amministrazioni, tecnici, liberi professionisti e associazioni

Un tour in tutte le province del Piemonte per presentare nei territori il Piano paesaggistico regionale (Ppr), recentemente approvato dal Consiglio ed entrato in vigore oggi, in concomitanza con la prima Giornata internazionale del paesaggio, voluta dal Consiglio d’Europa per festeggiare l’anniversario della firma della Convezione Europea del Paesaggio, siglata a Firenze il 20 ottobre 2000.

Per conoscere meglio i contenuti del Piano, la Direzione Ambiente, governo e tutela del territorio ha organizzato un ricco calendario di incontri rivolti ad amministrazioni e tecnici comunali, nonché liberi professionisti e associazioni. In allegato il calendario completo degli incontri di presentazione.

Si inizia lunedì 23 ottobre a Torino, nell’auditorium della Città metropolitana, in corso Inghilterra 7, a partire dalle 9.30. Ad introdurre i lavori, l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia.

Il Ppr, arrivato a compimento dopo un lungo iter di formazione, necessario a garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati e a renderlo il più comprensibile ed efficace possibile, rivolge l’attenzione al paesaggio in tutte le sue componenti, ambientale, storico-culturale e percettivo-identitaria, e riconosce la sua importanza nella formazione dell’identità collettiva.

Accanto al carattere normativo, il Piano intende anche svolgere una generale opera di sensibilizzazione sui temi del paesaggio, accrescendo a tutti i livelli la consapevolezza del suo valore di patrimonio comune da proteggere e valorizzare.

Tutti gli elaborati del piano sono disponibili online alla pagina:

www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

Per supportare i tecnici e gli enti nell’applicazione del Piano paesaggistico regionale è stato attivato un servizio di consulenza telefonica e/o via mail presso:

Ufficio Piano paesaggistico

piano.paesaggistico@regione.piemonte.it

tel. 011.4324960

Il servizio è disponibile il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.

Fonte: Regione Piemonte