Libri Edagricole - siepi e filari campestri

24/10/2017

Progettazione, realizzazione e mantenimento

di Gianfranco Minotta - Marco Devecchi

Siepi e alberi sono elementi caratterizzanti non solo di parchi e giardini ma anche dei paesaggi agricoli tradizionali. Dopo un lungo periodo di abbandono a favore di spazi più favorevoli per la meccanizzazione, la ricerca di tecniche agronomiche sempre più sostenibili e il passaggio ad un'agricoltura multifunzionale hanno portato ad un recupero di questi elementi campestri, tanto che l'Unione Europea li ha inseriti nel sistema di incentivi dei Piani di Sviluppo Rurale, ovviamente sottoponendoli a delle regole.

In questo libro le scelte più adatte in tema di alberi e arbusti autoctoni per la costituzione di siepi e la scelta di alberi valutati sotto il profilo del suolo, del clima e soprattutto delle funzionalità che se ne possono trarre: dalla biodiveristà che appoggia lotta integrata e conservazione di specie utili alla produzione di frutti o legna. In questo senso il volume è perfettamente utilizzabile anche da coloro che vogliano praticare l'edible gardening ossia da quanti vogliano un giardino non solo bello ma anche utile ed integrato al territorio di provenienza.

Indice: Il ruolo delle siepi nell’agricoltura moderna - Le specie utilizzabili - Il progetto e la sua realizzazione - Le cure colturali - Gli insetti dannosi e le malattie - Aspetti normativi - Siepi e PSR - Esempi progettuali - Tabelle di consultazione.

I Edizione

€ 17,50 - 2017 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5522-9

Pagine 192 - formato 14 x 21 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it