Incontro informativo su «Prodotti alimentari sicuri» alla CCIAA di Alessandria

09/10/2017

La Camera di Commercio di Alessandria, tramite la propria Azienda Speciale Asperia ed in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, organizza cinque incontri informativi su : “Prodotti alimentari sicuri.”
Il 16 ottobre p.v. presso  la CCIAA (sala Castellani) di Via Vochieri, 58 ad Alessandria dalle ore 9.15 alle ore 16.30 si svolgerà il quarto evento sui materiali a contatto con gli alimenti “MOCA”.
Il seminario, organizzato dallo Sportello Etichettatura della Camera di Commercio di Alessandria, si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico - legislativo sulla tematica MOCA. Per garantire la sicurezza alimentare la legislazione stabilisce che occorre considerare anche i materiali e gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti: macchinari, utensili di lavoro, materiali per il confezionamento, contenitori, stoviglie devono rispondere a requisiti di idoneità al contatto alimentare. Se quindi da una parte la legislazione comunitaria ha imposto obblighi per i produttori di MOCA, dall’altra ha anche previsto per le aziende alimentari il rispetto di specifici requisiti relativamente all’utilizzo di tali materiali. Nella sessione pomeridiana, attraverso la richiesta di incontri personali, le aziende potranno confrontarsi con l’esperto del settore della sicurezza alimentare per affrontare eventuali problematiche relative alla loro realtà aziendale.

Relatori:
- Laura Bersani - Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
- Corrado Rendo – Elena Cerrato ASL Alessandria / Asti
- Giorgia Andreis - Avvocato Studio Avvocati Andreis e Associati
- Valeria Di Siero - Ordine dei Tecnologi Piemonte e Valle d’Aosta

Il prossimo e ultimo appuntamento sarà il 20 novembre su “regole vendite online”.
Si precisa, che il modulo di iscrizione consente già anche l’adesione al prossimo evento.
Per informazioni più dettagliate connettersi al sito: www.al.camcom.gov.it nella sezione news della home page della Camera di Commercio di Alessandria.