Contributi ai Consorzi per l’internazionalizzazione e la realizzazione di attività promozionali nel 2017

17/01/2017

Informiamo che il Ministero delle Sviluppo Economico ha pubblicato il Decreto Direttoriale con il quale detta le indicazioni ai Consorzi di internazionalizzazione per poter accedere ai contributi a fondo perduto per il sostegno delle piccole e medie imprese nel 2017.

Le informazioni dettagliate possono essere reperite al seguente link

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/2035800-contributi-ai-consorzi-per-l-internazionalizzazione-per-attivita-promozionali-anno-2017


dal quale è anche possibile scaricare la modulistica richiesta per la presentazione dei progetti ed il Decreto Direttoriale del 23 dicembre 2016.

Mettiamo in evidenza, comunque, quanto segue:

- norme e modalità fornite con il Decreto per il 2017 sono analoghe a quelle del 2016;
- la data per la presentazione delle domande di contributo è il 28 febbraio 2017;
- permane la limitazione del contributo alla soglia “de minimis” che per l’agricoltura è prevista, come noto, a 15 mila euro per tre anni.

Come di consueto, chiediamo che gli associati che ch presenteranno progetti – tramite i Consorzi – informino l’Area Economica – Affari Internazionali che naturalmente resta a disposizione per eventuali approfondimenti ed assistenza e in copia conoscenza l'Ufficio Fiscale di Confagricoltura Alessandria.