Ferrero, chiesti al governo interventi per la siccità

18/12/2017
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, ha chiesto venerdì 15 dicembre al ministero delle politiche agricole il riconoscimento della eccezionalità della siccità che ha colpito il Piemonte nella scorsa primavera-estate. I danni conteggiati dai tecnici dell’assessorato nelle Province piemontesi ammontano a oltre 185,4 milioni di euro e coinvolgono il territorio di 592 Comuni.
 
Nello specifico: 178 comuni dell’alessandrino, per 75,7 milioni di danni; 118 comuni dell’astigiano, per 42,1 milioni; 34 comuni del biellese, per 1,3 milioni di danni; 146 comuni del cuneese, per 47 milioni di danni, 34 comuni in provincia di Novara, per 2,1 milioni di danni; 60  comuni nel torinese, per 16,7 milioni di danni; 2 comuni nel vercellese, per 30 mila euro di danni; 20 comuni nel VCO, per 153 mila euro di danni.
 
“Si è trattato di una siccità eccezionale, se confrontata con i dati storici della climatologia disponibile”, commenta Giorgio Ferrero, “con danni notevoli alle colture non irrigue e, spesso, anche a quelle irrigue che non hanno potuto beneficiare dell’acqua. Con la delimitazione delle aree colpite e il conteggio dei danni, gli uffici hanno svolto con coscienza il loro compito. Ora aspettiamo una risposta dal governo coerente sul piano finanziario con la gravità della situazione verificata”.