Assicurazioni: Confagricoltura soddisfatta per la nuova polizza sperimentale ricavi per il grano

16/02/2017

Confagricoltura esprime soddisfazione per l’introduzione a titolo sperimentale della polizza ricavi per grano tenero e duro presentata oggi al Mipaaf dal ministro Maurizio Martina insieme al presidente e al direttore dell’Ismea Enrico Corali e Raffaele Borriello.

“E’ uno strumento importante, che chiedevamo da tempo – commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - e che potrebbe introdurre elementi di stabilizzazione nei redditi degli agricoltori.”

Confagricoltura sottolinea in particolare l’individuazione della soglia di compensazione al 20% minimo di calo di ricavo. Un elemento che  l’Organizzazione sta chiedendo di inserire, in ambito di revisione delle regole della Pac da approvare con il regolamento “Omnibus”, in via estensiva a tutti gli strumenti di gestione del rischio.

Ulteriore elemento di grande interesse è lo stanziamento da parte del ministero delle Politiche agricole di 10 milioni di euro finalizzati ad agevolare la sottoscrizione delle polizze assicurative da parte degli agricoltori.

Confagricoltura auspica infine che l’esperimento si riveli di successo e che possa essere esteso ad altri comparti dell’agricoltura italiana.