Alcuni approfondimenti sulla Legge di Bilancio 2017

02/02/2017

Proseguiamo l’approfondimento sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 nel settore agricolo italiano, di cui abbiamo trattato con un articolo nel numero scorso de L’Aratro.

Agricoltura di precisione in industria 4.0
Confermato l'impegno per lo sviluppo dell'agricoltura di precisione all'interno del piano Industria 4.0, con estensione del superammortamento e iperammortamento anche alle imprese agricole con bilancio e ai contoterzisti per l'acquisto di nuove tecnologie, macchinari e attrezzature.

Lotta allo spreco alimentare
Incentivi per l’acquisto di beni strumentali per favorire la distribuzione gratuita di generi alimentari e non alimentari per limitare gli sprechi. Con la presente misura si persegue la finalità di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari, farmaceutici e di altri prodotti, attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi prioritari. OBIETTIVI
• Favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari ai fini di solidarietà sociale, destinandole in via prioritaria all’utilizzo umano.
• Favorire il recupero e la donazione di prodotti farmaceutici e di altri prodotti ai fini di solidarietà sociale. • Contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull’ambiente e sulle risorse naturali mediante azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo al fine di estendere il ciclo di vita dei prodotti.
• Contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali stabiliti dal Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti, adottato ai sensi dell’articolo 180, comma 1- bis, del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e dal Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare previsto dal medesimo Programma, nonché alla riduzione della quantità dei rifiuti biodegradabili avviati allo smaltimento in discarica.
• Contribuire ad attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei consumatori e delle istituzioni sulle materie oggetto della presente legge, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Taglio dell’aliquota di accisa sulla birra
Viene diminuita l'aliquota per l'accisa sulla birra, che è rideterminata a 3,02 euro ad ettolitro e per grado-Plato.
Con il comma 48 (riduzione dell’accisa sulla birra) viene operata una riduzione per l’accisa sulla birra dal 1° gennaio 2017, rideterminandola da 3,04 euro a 3,02 euro per ettolitro e grado-Plato.
In pratica con questa disposizione, l’aliquota di accisa sulla birra, di cui all’Allegato I al Decreto Legislativo 504/95, a decorrere dall’anno 2017, viene ridotta nella misura di 2 centesimi per ettolitro e grado-Plato.
Viene chiarito, inoltre, che le stime sono state formulate impiegando i consumi effettivi comunicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’anno 2015 e che, considerando anche gli effetti sulle imposte dirette ed IRAP, la diminuzione di gettito è quantificabile come sintetizzato nella tabella seguente: