Credito di conduzione

19/04/2017

La Regione Piemonte ha aperto il bando per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale, normata dall’articolo 50 della L.R. n. 63/78.
Si ricorda che questi fondi sono destinati per la durata massima di un anno agli imprenditori agricoli singoli od associati e alle cooperative agricole, iscritti al Registro delle Imprese e in possesso di partita IVA per il settore agricolo.
Il contributo è pari all’1% dell’importo ammesso a finanziamento per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e al 1,50% per quelle ubicate in zona di montagna.
Qualora almeno il 50% dell’importo del prestito sia assistito da garanzia prestata da confidi il contributo negli interessi sarà aumentato di 0,30 punti percentuali.
Obiettivo dell’intervento è la concessione di prestiti di conduzione, utili a fronteggiare le spese necessarie alle aziende nell'attesa dei ricavi provenienti dalla vendita dei prodotti.
In funzione della produzione aziendale, sia proveniente dalle coltivazioni, sia dall'allevamento animale, attraverso l'uso di tabelle di riferimento, è possibile determinare l'importo da assoggettare al finanziamento agevolato che deve essere compreso tra un minimo di 5.000 e un massimo di 80.000 euro.
Gli aiuti previsti sono concessi nel rispetto del “de minimis” ai sensi del Reg. CE n. 1408/2013 in materia di aiuti de minimis nel settore della produzione dei prodotti agricoli.
La dotazione finanziaria è di euro 300.000.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione delle domande consultare il link seguente:
http://www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/credito_conduzione/index.htm
oppure rivolgersi ai nostri Uffici Zona.