PSR 4.1.2 e 6.1.1 - DD 300 del 6.04.2017 - bando integrato giovani

24/04/2017

Come già accennato a inizio aprile, ricordiamo che la Regione Piemonte ha aperto il bando 2017 denominato Progetto integrato (Pacchetto giovani), con le operazioni 6.1.1 (Insediamento giovani) e 4.1.2 (Miglioramento aziende giovani).
Beneficiari sono giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) – come stabilito dalla Commissione europea con la Decisione C(2017)1430 del 23 febbraio 2017 con cui ha approvato ufficialmente le modifiche al PSR 2014-2020 del Piemonte, recepite dalla Giunta regionale in data 13.03.2017 con deliberazione n. 15-4760 - e sono già titolari di una azienda agricola costituita da non più di 12 mesi.
L’operazione 6.1.1 concede un sostegno (Premio di insediamento) ai giovani agricoltori per l'avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende, allo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole favorendo il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.
L'insediamento dei giovani agricoltori dovrà avvenire in qualità di capo di un’azienda agricola. I giovani richiedenti devono presentare un Piano Aziendale che descrive il progetto di sviluppo proposto per l’azienda agricola oggetto di insediamento, progetto di sviluppo comprendente sia investimenti materiali nell’azienda che attività di crescita personale e professionale del giovane.
Tali Piani Aziendali saranno sottoposti a valutazione di merito da parte degli Uffici istruttori, tesa a verificare anche la congruità tecnica ed il corretto dimensionamento degli investimenti proposti, al fine di valutare l’ammissibilità delle domande di Premio.
L’operazione 4.1.2 ha lo scopo di migliorare il rendimento globale delle aziende agricole sostenendo l'acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l'ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l'impianto di coltivazioni legnose agrarie.
Le domande potranno essere presentate fino al 6 luglio 2017, con un’unica domanda di sostegno.
La dotazione finanziaria complessiva è di 17 milioni, di cui 8 per l’insediamento e 9 per il miglioramento.
La graduatoria sarà unica.
Per informazioni rivolgersi agli Uffici Zona di Confagricoltura Alessandria.