Esercitazione pratica riconoscimento giovani Scaphoideus - 8 giugno 2017

26/05/2017

La Flavescenza dorata, come ormai ben si sa, è trasmessa dallo Scaphoideus titanus, cicadellide che vive in prevalenza su vite. Compie una sola generazione all’anno, e sverna sotto forma di uovo deposto sotto la corteccia dei tralci di 1 o 2 anni di età. Queste uova schiudono nella maggior parte da fine maggio a inizio luglio.  

Lo scafoideo si nutre sulle viti pungendo le nervature delle foglie per succhiare la linfa, e, in caso di viti  infette, acquisisce il fitoplasma. Successivamente, dopo un periodo di latenza, può inocularlo nelle viti sane, propagando in modo persistente la malattia; il vettore rimane infettivo per tutta la durata della sua vita.

I trattamenti contro questo insetto sono obbligatori, ma per definire il momento migliore in cui intervenire è fondamentale monitorare la presenza delle forme giovanili nei nostri vigneti, compito non facile per le dimensioni millimetriche dell’insetto e le peculiarità dei suoi comportamenti.  

Per facilitare questo compito ai tecnici e ai viticoltori  Agrion ha organizzato in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte un’esercitazione pratica di riconoscimento e campionamento delle forme giovanili di scafoideo in un vigneto di Vinchio (AT).

Per coloro che fossero interessati il ritrovo è fissato per giovedì 8 giugno alle 9.30 presso il parcheggio adiacente al cimitero comunale di Vinchio, in via Ramaudio.

È gradita la conferma.

 

Per informazioni:

Elisa Paravidino - Agrion

Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese

Loc. Tenuta Cannona, 518 - 15071 Carpeneto (AL)

Tel. +39014385121

elisa.paravidino@agrion.it

www.agrion.it