Degustazione di vini da vitigni dotati di resistenza a oidio e peronospora

16/06/2017

I temi della sostenibilità ambientale e della tutela della salute degli operatori, dei consumatori e dei cittadini in generale, stanno diventando prioritari anche nella coltivazione della vite, e l’interesse verso le varietà dotate di resistenza a oidio e peronospora è cresciuto in Italia e in tutti i Paesi viticoli. Dal 2006 i Vivai cooperativi Rauscedo, in collaborazione con l’Istituto di Genomica Applicata di Udine, hanno dato il via ad un progetto per la valutazione dei vitigni resistenti già ottenuti e alla creazione di nuovi incroci.

Nella primavera 2016 la Fondazione Agrion ha impiantato presso il proprio vigneto sperimentale 9 di queste varietà, per valutarne le caratteristiche sanitarie, produttive ed enologiche, con l’eventuale obiettivo di poterle renderle disponibili, in un prossimo futuro, ai viticoltori della nostra Regione tramite iscrizione al registro dei vitigni idonei.

Il Centro Vitivinicolo della Fondazione Agrion propone, in collaborazione con Eugenio sartori Direttore generale dei Vivai Cooperativi Rauscedo, la degustazione dei vini ottenuti in purezza dai 9 vitigni impiantati lo scorso anno presso il vigneto sperimentale del centro. Questa degustazione tecnica servirà per dimostrare ai tecnici viticoli ed enologici i notevoli passi avanti che hanno portato questi vitigni ottenuti da incrocio ad essere sempre più interessanti dal punto di vista enologico e qualitativo, e non solo viticolo.

I 9 vitigni, 5 bianchi e 4 rossi, sono i seguenti:

Cabernet Volos

Sangiovese 72-096

Merlot 31-120

Merlot 31-103

Sauvignon Rytos

Sauvignon Nepis

Soreli

Sauvignon Kretos

Fleurtai

L’appuntamento è per mercoledì 28 giugno alle ore 14: a causa del numero limitato dei posti è necessario prenotarsi.

Per informazioni contattare:

Agrion
Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese
Loc. Tenuta Cannona, 518 - 15071 Carpeneto (AL)
Tel. +39014385121
elisa.paravidino@agrion.it
www.agrion.it