Ambiente: alla vigilia del G7, a Bologna si discute di mobilità sostenibile e biometano

07/06/2017

Alla vigilia del “G7 Ambiente” a Bologna si parlerà di mobilità sostenibile, nel convegno “Gas naturale e biometano: eccellenze nazionali per la sostenibilità”, organizzato da Econometrica, in collaborazione con Confagricoltura, Cib, Anfia, Fca, Iveco, Snam, che si terrà l’8 giugno alle ore 16 (presso l’Auditorium Enzo Biagi /Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno 3).  In vista del vertice dei ministri dell’Ambiente che si confronteranno sull’attuazione della strategia sullo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e sull’Accordo di Parigi per il contrasto ai cambiamenti climatici, si vuole porre l’attenzione sul ruolo positivo del metano e del biometano nella riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.

I lavori si apriranno con la presentazione da parte di Econometrica  di uno studio sui vantaggi economici ed ecologici del metano e del biometano per autotrazione. Seguirà un focus sulle filiere dei carburanti alternativi ed in particolare del biometano da matrici agricole, con gli interventi di: Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura), Piero Gattoni (presidente di Cib) e Aurelio Nervo (presidente di Anfia). 

Sul tema del metano per l’autotrazione interverranno poi Alfredo Altavilla (chief operating officer di Fiat Chrysler Automobiles), Pierre Lahutte (brand president di Iveco), Marco Alverà (chief executive officer di Snam). 

Le conclusioni del convegno saranno a cura del ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti.

Ad avviso di Confagricoltura l’evento bolognese sarà “un’occasione importante per evidenziare ciò che rappresentano il metano e soprattutto il biometano nella road map al 2030 per una mobilità a basse emissioni. Una soluzione tutta italiana – in termini di filiera della produzione, distribuzione ed utilizzo del carburante per autotrazione -  per la diminuzione delle emissioni di CO2 e che permette anche, alle aziende agricole, percorsi virtuosi di utilizzo delle biomasse in un’ottica di smart farming e di economia circolare”.

PROGRAMMA E SCHEDA DI REGISTRAZIONE

Si segnala che per la partecipazione occorre iscriversi all’evento utilizzando lo schema seguente (per qualsiasi informazioni contattare Paola Tosto 06 6852393).

Per visualizzare il programma clicca qui

Per conferme ed adesioni clicca qui