Libri Edagricole - Fauna d’Italia Vol. LI - Ascidiacea of the European waters

12/07/2017

a cura di Riccardo Brunetti - Francesco Mastrotoraro

Le ascidie sono organismi marini filtratori che in genere popolano i fondali sabbiosi e quelli rocciosi, come gli scogli al limite fra l’alta e la bassa marea, ma talora possono svilupparsi anche su altri substrati, quali ad esempio altri animali o piante. Vivono in colonie e in specchi d’acqua di limitate dimensioni possono moltiplicarsi in maniera cospicua. Possono filtrare giornalmente centinaia di litri d’acqua aspirandola attivamente attraverso il sifone, accumulando in particolare il vanadio. In alcuni paesi sono note specialità gastronomiche ma l’attenzione si sta spostando in campo farmaceutico, per lo studio del genoma e per l’estrazione di alcuni alcaloidi, e in campo industriale per alcune sostanze attive antifouling.

Questo volume tratta tutte le specie europee conosciute dal Mar Glaciale Artico al Mediterraneo, con particolare attenzione alle coste italiane, con dati di distribuzione aggiornatissimi e che identifica chiaramente con illustrazioni e disegni le varie specie presenti e che permetterà in futuro agli ecologici marini e a specialisti e non di lavorare su questi organismi.

Indice: Historical outline - An overview of morphology and biology of Ascidians - Key to the Orders and Suborders - Clavelinidae - Didemnidae - Euherdmaniidae - Holozoidae - Placentelidae - Polycitoridae - Polyclinidae - Protopolyclinidae - Pycnoclavellidae - - Pseudodistomidae - Ritterellidae - Agneziidae - Ascidiidae - Cionidae - Corellidae - Diazonidae - Octanemidae - Perophoridae - Plurellidae - Hexacrobylidae -  Molgulidae - Pyuridae - Styelidae.

I Edizione

€ 54,00 - 2017 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5529-8

Pagine 472 - formato 16,5 x 24,5 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it