Luca Brondelli di Brondello riconfermato presidente di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura

19/07/2017

L’assemblea di Enapra ha eletto i  nuovi consiglieri  che, a loro volta, hanno riconfermato alla guida dell’ente di formazione di Confagricoltura, Luca Brondelli di Brondello, attuale presidente dal 2014. Nuovo vicepresidente, Fulvia Michela Caligiuri, attualmente presidente dell’ente formativo della Confagricoltura della Calabria.

“La conferma di Luca Brondelli di Brondello costituisce una garanzia di continuità del buon lavoro che Enapra, negli ultimi anni sta svolgendo – ha dichiarato Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, che è intervenuto ai lavori assembleari –. Crediamo nella strategicità della formazione per garantire agli imprenditori e a tutti i loro collaboratori lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze”.
 
“Oggi l’agricoltura e le aziende agricole – ha proseguito Giansanti – sono sottoposti a nuove sfide per recuperare e consolidare gli elementi di competitività e in questo scenario è innegabile che la competitività delle imprese passi anche attraverso lo sviluppo e il consolidamento delle attività di formazione”. 
 
“Confagricoltura chiede quindi ad Enapra – ha concluso il presidente –  che la formazione diventi una leva in grado di fornire strumenti, conoscenze e competenze utili a supportare l’impresa che produce, che garantisce occupazione, che innova, che sta sul mercato (e ci deve rimanere), che mitiga e si adatta ai cambiamenti climatici, l’impresa al servizio del consumatore a cui garantisce alimenti sani e di qualità”.
 
“Il percorso di riposizionamento strategico di Enapra iniziato nel 2014, sta cominciando a dare i primi risultati positivi – ha detto dal canto suo Luca Brondelli di Brondello – in termini di quantità e qualità di offerta formativa alle aziende agricole e agroalimentari. Ne sono testimonianza la crescita delle attività negli ultimi due anni oltre che la rete delle collaborazioni di alto livello che Enapra ha attivato. Particolare importanza riveste lo sviluppo dei ‘corsi a catalogo’ che, in soli due anni, hanno coinvolto oltre 300 aziende agricole con iniziative innovative e il piano di sviluppo delle competenze per gli operatori di tutte le sedi territoriali di Confagricoltura”.
 
I nuovi consiglieri, oltre al presidente Luca Brondelli e alla vicepresidente, Fulvia Michela Caligiuri, sono: Umberto Bertolasi, direttore di Confagicoltura Lombardia; Roberto Serra, direttore di Confagricoltura Oristano; Daniele Ciorba, direttore di Confagricoltura Viterbo-Rieti; Alessandro Vita, direttore di Confagricoltura Agrigento; Giovanni Chiò, dirigente dei Giovani di Confagricoltura (ANGA). Riconfermato il revisore unico, Tiziana Bianchi.

Il Presidente di ENAPRA
Luca Brondelli di Brondello, cinquantadue anni, sposato, due figli, conduce un’azienda ad indirizzo cerealicolo, viticolo e agrituristico a Serralunga di Crea nel Monferrato, in provincia di Alessandria. E’ componente della giunta esecutiva di Confagricoltura e presidente di Confagricoltura Alessandria.
   
ENAPRA
Costituita da Confagricoltura nel 1959, Enapra - Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura - è una moderna struttura formativa che opera per la generazione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei dipendenti che operano nelle aziende agricole e agroalimentari e in qualsiasi altro ente, associazione o organismo del settore. La sede centrale è a Roma mentre sono 11 le articolazioni regionali. Nel 2003, l’Ente recepisce la normativa sulla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, per l’attività di progettazione ed erogazione di servizi formativi nel settore agricolo e nel 2016 ottiene l’accreditamento presso la Regione Lazio. Oggi, come da 60 anni, l’Enapra è l’ente di formazione di Confagricoltura e ne costituisce un importante supporto alle strategie di sviluppo attraverso l’offerta qualificata di strumenti per rispondere in tempo reale ai bisogni espressi dagli operatori.
La qualità dei servizi formativi di Enapra è garantita da una struttura composta da giovani progettisti e coordinatori di progetto esperti, in grado di coordinare un network di ricercatori e docenti di alto livello che collaborano stabilmente con l’Ente.
Dalla fine del 2015, il direttore dell’Ente è Michele Distefano 48 anni, laurea in giurisprudenza, Master presso SMEA, Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1997 in Confagricoltura ha ricoperto vari ruoli all’interno della Organizzazione degli imprenditori agricoli. Dal 2010 al 2015 direttore generale di ANB.
 
Le attività di ENAPRA negli ultimi anni
Enapra realizza un’ampia gamma di azioni formative anche nell’ambito di progetti finanziati dall’Unione Europea, da vari ministeri e dai fondi interprofessionali, in particolare dal For.Agri, fondo di riferimento del settore agricolo. Enapra ha gestito un volume di attività formative che ha visto coinvolte oltre 1.000 aziende per oltre 12.000 destinatari. A livello internazionale Enapra fa parte di un ente per la certificazione delle competenze degli addetti del sistema agricolo e agroalimentare della Federazione Russa e collabora con Confagricoltura in molti partenariati transnazionali per progetti finanziati dalla Commissione Europea. Enapra, inoltre, utilizza prodotti multimediali e i sistemi di formazione a distanza (FAD) inseriti in una propria piattaforma di e-learning.
 
IL CATALOGO FORMATIVO: COLTIVIAMO COMPETENZE
Il catalogo raccoglie una parte dell’esperienza maturata da Enapra negli ultimi anni, con l’intenzione di offrire alle aziende e alle strutture che svolgono servizi nel settore agricolo e agroalimentare, una gamma di opportunità formative con la certezza del raggiungimento del risultato atteso. Enapra è in grado di aggiornare costantemente l’offerta formativa adeguandola ai fabbisogni che di volta in volta le aziende verificano attraverso la consulenza personalizzata dei tecnici dell’Ente. Le aziende interessate possono contattare gli uffici di Enapra per conoscere il costo di ciascun corso, calibrato sulla realtà aziendale specifica. Una parte di questi corsi possono anche essere erogati attraverso la richiesta di finanziamento di un voucher formativo presso il For.Agri.