Libri Edagricole - Piante infestanti da risaie e canali

05/07/2017

di Pasquale Viggiani - Maurizio Tabacchi

Questo testo-atlante ha lo scopo di offrire uno strumento di identificazione aggiornato delle erbe infestanti che si trovano nelle risaie e nei canali. Il volume è basato essenzialmente su una dettagliata documentazione fotografica e sulla descrizione puntuale delle diverse specie nei vari stadi vegetativi. 

Sono elencati i sistemi di coltivazione del riso e le specie infestanti diffuse in Italia e nel resto del mondo, con il riconoscono delle specie dal punto di vista botanico, dal modo di proteggere i propaguli vegetativi e dai loro ambienti di diffusione. 
Vengono trattate le specie che frequentano le risaie allagate sin dalla semina e di quelle che si sviluppano nelle situazioni di semina in asciutta ed irrigazione successiva. Sono inoltre descritte le specie che si trovano nei canali collettori delle camere delle risaie e di altri sistemi colturali e della viabilità ordinaria. Particolarmente importante per i tecnici del settore, sono riportati i principi di identificazione delle piante giovani, originate da seme o da strutture perennanti (rizomi, bulbi, ecc.) con immagini che permettono di evidenziare le differenze tra quelle specie che a prima vista sembrano uguali fra loro. 
Chiude il testo la parte dove le piante sono nominate con i vari linguaggi (binomi latini, nomi volgari italiani e in alcune altre lingue straniere) e per mezzo dei codici EPPO conosciuti universalmente dai tecnici del settore.

Indice: Cenni sui sistemi di coltivazione del riso - Flora avventizia delle risaie italiane e del resto del mondo - Chiavi botaniche di identificazione - Protezione dei propaguli riproduttivi e adattamenti alla vita acquatica - Le piante del sistema risaia: iconografi a e ambienti di diffusione - Atlante delle specie diffuse in risaia con semina in acqua e sommersione permanente - Atlante delle specie diffuse in risaia con semina in asciutta e irrigazione turnata - Atlante delle specie dei canali - Identificazione delle plantule e delle piante giovani - Similitudini per immagini.

I Edizione

€ 42,00 - 2017 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5523-6

Oltre 1200 immagini - Pagine 340 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it