Concessione deroga utilizzo territoriale di prodotti fitosanitari per la difesa delle coltura dalla cimice asiatica

05/07/2017

La Regione Piemonte ha concesso deroga alle aziende aderenti all'Operazione 10.1.1 per la difesa delle colture dalla cimice asiatica (Halyomorpha halys) con Reldan LO e Runner LO su pero, melo, pesco e actinidia.

Inoltre, su pero, melo e pesco il SFR concede in deroga un secondo trattamento a base di clorpirifosmetile solo nel caso venga utilizzato uno dei due prodotti oggetto della presente deroga.
Permane comunque il tetto di 4 trattamenti all’anno per il melo e di 3 trattamenti all’anno per pesco e pero con insetticidi fosforganici.
Su actinidia si autorizzano in deroga due trattamenti all’anno con i prodotti oggetto della presente autorizzazione solo in caso di presenza accertata del fitofago.

Occorre comunque sempre considerare le limitazioni contenute nelle etichette dei prodotti oggetto della deroga e quelle previste dai disciplinari regionali.

La deroga è stata pubblicata nella sezione Speciale Informazione e Divulgazione - Linee tecniche regionali - Deroghe territoriali di questo sito web.