Giornata Internazionale delle donne rurali, Gabriella Poli (Confagricoltura Donna): fondamentale il contributo femminile all'agricoltura

15/10/2018

“Nella Giornata Internazionale dedicata alle donne rurali, che si celebra oggi 15 ottobre, desidero sottolineare il contributo femminile all’agricoltura, fondamentale per lo sviluppo sostenibile dell’agroalimentare, un settore strategico per l’Italia, che ha un giro d’affari di 190 miliardi di euro, pari al 17% del PIL italiano”. Lo ha detto Gabriella Poli, presidente di Confagricoltura Donna.

Il divario tra uomini e donne, nella classifica mondiale del Gender Gap Index è in caduta libera: siamo terzultimi in Europa (dopo di noi Cipro e Malta) e preceduti da Grecia, Lussemburgo e Austria.  “Ci auguriamo – ha continuato la presidente – un impegno “verde rosa” delle Istituzioni per garantire l’inclusione, la parità di genere e la formazione, favorendo l’insediamento, la permanenza e la crescita dell’imprenditoria femminile in agricoltura, che sfiora il 29%”.

Le donne sono il perno delle aziende a conduzione familiare e hanno un ruolo chiave nella sostenibilità economica e sociale. Diventa fondamentale – ha concluso Gabriella Poli - poter contare su strumenti di conciliazione, di supporto per l’accesso al credito e di diffusione della cultura di impresa. Promuovere l’imprenditoria femminile permette di fare sistema, creare reddito, sviluppare occupazione e tutelare il nostro territorio”.