Approvata dalla Giunta Regionale la modulistica per le domande per i danni alle attività produttive degli eventi alluvionali dell’autunno 2016

08/10/2018

Nella seduta del 5 ottobre, su proposta dell’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Difesa del suolo della Regione Piemonte, la Giunta ha approvato la delibera che recepisce le disposizioni operative del Dipartimento di protezione Civile per la concessione dei rimborsi alle attività economiche e produttive danneggiate dagli eventi alluvionali dal 2015 al 2017, e la relativa modulistica per la presentazione delle domande.

Per la Regione Piemonte l’evento alluvionale più significativo è stato quello dell’autunno 2016

Per le attività produttive, oltre alla struttura, potranno essere  rimborsati i danni agli impianti, alle attrezzature, ai serramenti, alle finiture interne ed esterne e alle scorte, purché l’azienda sia ancora in attività.

Il massimale è previsto entro il limite massimo complessivo di 450.000 euro per tutte le tipologie di contributo.

Potranno essere ammessi solo  i risarcimenti censiti nelle schede C compilate nel dopo-evento.

L’istruttoria per la verifica dei requisiti per l’ammissibilità e l’entità del contributo spettante sarà esperita dai Comuni di riferimento.

Le domande, che dovranno riportare tutta la documentazione richiesta sulla modulistica approvata, devono essere presentate entro 40 giorni dalla approvazione della deliberazione della Giunta Regionale.

I comuni avranno tempo 30 giorni dalla data del termine ultimo di presentazione per istruire la domanda di contributo.

La modulistica sarà scaricabile dal sito della Regione.