Credito d’imposta per le spese di formazione 4.0

11/01/2018

La Legge di Bilancio 2018 prevede che a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato, che effettuano spese in attività di formazione nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017, venga attribuito un credito di imposta nella misura del 40% nelle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui viene occupato in attività di formazione specificate al comma 3.

Il beneficio è riconosciuto fino al massimo annuale di 300 mila euro per attività di formazione pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali. Sono ammissibili al credito d’imposta solo le attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal piano nazionale impresa 4.0 (quali, per esempio, big data e analisi dei dati, cyber security, robotica, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali).

Ulteriori informazioni nei nostri uffici.