PSR 2014-2020, Operazione 4.1.3 «Riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera». Bando n.3/2018

23/11/2018

La Regione Piemonte ha aperto il bando relativo all'operazione 10.1.3, "Riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera”. L’operazione 4.1.3 - come si legge nel sito regionale - "è specificamente volta a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola.
I finanziamenti sono rivolti all’ottimizzazione delle strutture di allevamento degli animali e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati, nonché alla dotazione di attrezzature, impianti e macchinari per la gestione degli effluenti e digestati medesimi e la loro distribuzione in campo per l’utilizzo agronomico, con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera, in particolare quelle ammoniacali. Anche gli interventi volti a conseguire un risparmio nel consumo di acqua ad uso zootecnico, riducendo il volume di effluente  prodotto dall’attività di allevamento, concorrono a limitare le emissioni azotate in atmosfera".

Le emissioni di ammoniaca sono da tempo all'attenzione dell'Unione Europea che nel 2016 ha emanato una specifica direttiva (la 2016/2284) per la riduzione delle emissioni di una serie di composti, tra i quali spiccano quelle di ammoniaca - oltre il 90% dell'e emissioni di ammoniaca  hanno origine agricole e zootecnica - che possono avere effetti dannosi sia a livello ambientale che della salute della popolazione.

La legislazione nazionale si sta adeguando ai dettami europei e i nostri ministeri per la Salute e per l'Ambiente stanno predisponendo le normative per abbattere le emissioni e per mantenere costante il livello entro il 2030, mantenendole anche negli anni successivi.

Il bando si pone in questo ambito, finanziando la copertura degli stoccaggi, separatori solido/liquido di effluenti e digestati, attrezzature per l'iniezione diretta di materiali non palabili, sistemi per l'analisi rapida degli effluenti e sistemi informatici per la gestione e sistemi GPS per la tracciabilità delle distribuzioni.

Occorre sottolineare che rappresenta fondamentale importanza l'aspetto volontario dell'adesione a questi finanziamenti: qualora le norme dovessero diventare obbligatorie, non sarebbe più possibile usufruire dei finanziamenti previsti dal PSR.