Dal 5 al 10 novembre a Torino una settimana dedicata alle foreste: dibattiti, incontri, proiezioni e visite guidate per tutti

02/11/2018

Si parla di boschi, a Torino, in occasione del IV Congresso nazionale di Selvicoltura organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali con la collaborazione della Regione Piemonte.

Il Congresso nazionale di Selvicoltura

Trecento congressisti, 14 sessioni tematiche e 6 tavole rotonde: si svolge nel Centro congressi “Torino Incontra” dal 5 al 9 novembre 2018 e rappresenta una tappa importante di confronto sulla gestione forestale e di come possa offrire opportunità di sviluppo sostenibile, mediando tra le esigenze dell’uomo e della natura. Durante le sessioni e le Tavole rotonde intervengono rappresentanti istituzionali di Ministeri, Regioni italiane e ospiti internazionali.

Programma e modalità di iscrizione: www.congressoselvicoltura.com/programma

Gli eventi collaterali

La gestione delle foreste è la strada per conciliare la protezione della natura e della biodiversità con l’esigenza di conservazione del paesaggio e del territorio, preservando l’opportunità di ricavare materie prime ed energia in modo sostenibile.
Per far comprendere l’importanza di questi temi anche ai non addetti ai lavori, si propongono iniziative informative, artistiche e culturali collaterali al Congresso, ad accesso gratuito.

Si segnalano:

- Lunedì 5 novembre, dalle 17:30 alle 19:30 - Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9

“Il bosco quotidiano. Relazioni tra uomini e foreste”
L’uomo ha bisogno del bosco, si può dire anche il contrario? Quale tipo di relazione condiziona la gestione del nostro territorio? Dibattito sul rapporto uomo e foresta, in apertura la proiezione del documentario ”Il capolavoro del bosco” di Fabio Toncelli.

- Da lunedì 5 novembre a sabato 10 novembre - Cortile del Rettorato UniTO, ingresso via Po e via Verdi

“Il bosco quotidiano. Arte e divulgazione”
Installazione artistica “Radura” di Stefano Boeri e punti informativi e proiezioni sull’importanza della gestione del bosco.

- Sabato 10 novembre, dalle 10:00 alle 17:00 - Piazza Castello

“Il bosco quotidiano. I diversi utilizzi del legno”
Il legno: come viene raccolto e lavorato per arrivare nelle nostre case? Lo si spiega in piazza con stand, filmati e dimostrazioni. Giornata dedicata alla gestione sostenibile delle foreste animata da IPLA SpA e Regione Piemonte.

- Sabato 10 novembre, dalle 10:00 alle 17:00 - Piazza Cavour

“Il bosco quotidiano. A spasso tra giardini e alberi monumentali”
Percorso a piedi guidato dagli esperti del Verde pubblico della Città di Torino e dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali per osservare gli spazi verdi della città dal punto di vista dei tecnici che ci lavorano quotidianamente e per comprendere perché la città ha bisogno sempre più di verde e alberi.
Luogo di partenza e ritorno: piazza Cavour - Partenza ogni 30 minuti dalle 10

- Sabato 10 novembre, dalle 21:30 alle 23:00 - Museo Nazionale della Montagna, Monte dei Cappuccini

“Il bosco quotidiano: alberi e celluloide”

Proiezione di film a tema

Programma completo degli eventi: www.congressoselvicoltura.com/congresso-off


Per le scuole

Un’intera giornata è dedicata agli studenti della Scuola Forestale di Ormea, istituto di istruzione superiore già coinvolto nel progetto regionale di formazione didattica “A scuola di PSR” sul Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Giovedì 8 novembre, gli alunni partecipano alle sessione congressuale dedicata all’innovazione e al lavoro, partecipando alla Tavola rotonda condotta dai loro colleghi più grandi, studenti universitari di Scienze forestali. Per ampliare la conoscenza dei differenti aspetti legati alla natura, la giornata prosegue al Parco di Arte Vivente (PAV) di Torino, luogo di scambio artistico e culturale orientato verso tematiche ambientali.


I protagonisti

L’Accademia italiana di Scienze forestali, la Regione Piemonte, la Città di Torino e l’Università di Torino promuovono una serie di iniziative, in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali e dell’Ipla (Istituto Piante da Legno).
Al Congresso partecipano i rappresentati delle Regioni e delle più importanti istituzioni accademiche e scientifiche italiane, del mondo ambientalista e naturalista, delle organizzazioni professionali e del settore produttivo e industriale. Le attività collaterali al congresso sono rivolte a tutti i cittadini che hanno voglia di scoprire il bosco, bene comune.

“Il Congresso, che si svolge ogni dieci anni, – sottolinea l’assessore alle Foreste della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia - è una occasione rara per discutere del ruolo della gestione forestale come strumento per conciliare le esigenze dell’uomo e della natura. Questa edizione, per la prima volta, vede un profondo coinvolgimento del mondo amministrativo e gestionale: Regioni, professionisti, imprese, ambientalisti, accanto a quello accademico, per arricchire il confronto attraverso diversi punti di vista”.