Fruit Logistica: tavola rotonda di Confagricoltura all'Ambasciata d'Italia

08/02/2018

Confagricoltura ha organizzato ieri sera a Berlino, in occasione dell’inaugurazione di Friut Logistica, una tavola rotonda all’Ambasciata d’Italia, nella quale sono stati affrontati i temi che interessano le aziende ortofrutticole che esportano in Germania. Dopo i saluti dell’ambasciatore Pietro Benassi, si sono aperti i lavori con una relazione del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che ha analizzato i punti di forza e le prospettive per il settore capace, nonostante la concorrenza, di mantenere la leadership sul mercato tedesco.

“Le nostre produzioni sono eccellenti – ha ricordato Giansanti – e il mercato tedesco non è saturo. Il nostro valore di produzione che pur supera i 12 miliardi può aumentare. Confagricoltura non intende accontentarsi di mantenere questi spazi e continuerà a valorizzare e sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, perché continuino a crescere”.

Alla tavola rotonda, realizzata in collaborazione con Fruitimprese e la Camera di Commercio italiana per la Germania, sono intervenuti: Rolf Stapela, Capo della Divisione Common Market Organization, Food sector del Ministero dell’agricoltura tedesco; Simon Schlüter, Capo International Relations della Deutscher Bauernverband e. V. (DBV), l’organizzazione degli imprenditori agricoli tedeschi; Marco Salvi, presidente Fruitimprese; Raphael Fellmer, Co-founder and CEO Sirplus, un’azienda tedesca che opera nella vendita on line di prodotti con scadenza ravvicinata e il presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania, Emanuele Gatti.