Una giornata con i guardaparco

23/03/2018

L’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino intende offrire agli scolari del territorio un'occasione per saperne di più su uno dei mestieri più affascinanti per chi ama la natura: il guardiaparco.

Il programma prevede al mattino l’incontro con i guardiaparco e la visita a una Sede operativa, il pranzo al sacco e, nel pomeriggio, una breve escursione durante la quale vengono illustrate “dal vivo” alcune delle mansioni svolte dai guardiaparco.

Una giornata con i guardiaparco è indirizzato in esclusiva alle Scuole Primarie dei comuni delle aree protette.

Le attività si svolgeranno presso le seguenti Sedi operative dell’Ente-Parco:

  • Grangia di Pobietto a Morano sul Po per le scuole di Verrua Savoia, Crescentino, Gabiano, Fontanetto Po,  Palazzolo Vercellese, Ronsecco, Trino, Morano sul Po, Pontestura e Casale Monferrato;
  • Cascina Belvedere  presso il ponte di Valenza sul Po per le scuole di Frassineto Po, Valmacca, Mirabello Monferrato, Lu, San Salvatore Monferrato, Valenza, Pecetto di Valenza e Bassignana;
  • Mulino di Bosco Marengo per le scuole di Bosco Marengo, Predosa, Capriata d’Orba, Alluvioni-Piovera, Isola Sant’Antonio e Castelnuovo Scrivia.

L’Ente-Parco offre due incontri gratuiti all’anno, in primavera (marzo–aprile) e autunno (ottobre–novembre), dedicati a “Una giornata con i guardiaparco” ospitando un massimo di 35/40 bambini a incontro.

Dal 21 marzo sono aperte le adesioni all’evento primaverile 2018.

Per prenotarsi occorre telefonare al numero cell. 335.8001558. Affrettatevi!