Seminario "Il contratto di distribuzione internazionale" alla CCIAA

09/04/2018

La Camera di commercio di Alessandria organizza per l’anno 2018 un ciclo di incontri relativi all’internazionalizzazione delle imprese.

Il secondo degli incontri programmati, dal titolo “Il contratto di distribuzione internazionale”, si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala Attilio Castellani”, piano terra, il 18 aprile p.v. dalle ore 14,30 alle ore 18,30 avrà come relatore l’Avv. Marcello Mantelli, Esperto in contrattualistica internazionale e consulente del CEI Piemonte.

Obiettivo dell’incontro, dal taglio operativo, sarà l’analisi chiara e dettagliata del ruolo del distributore e delle clausole fondamentali del contratto di distribuzione alla luce del piano marketing aziendale.

L’analisi delle clausole del contratto riguarderà in particolare le opzioni di scelta tra distributore esclusivo o non esclusivo dei prodotti contrattuali, il patto di non concorrenza, i minimi di affari, la protezione del marchio e delle informazioni confidenziali, le regole applicabili alla fornitura e resa della merce tra le quali la suddivisione degli oneri, dei rischi di trasporto e dei costi accessori, la conformità dei prodotti contrattuali alle norme tecniche applicabili, la prevenzione e la gestione del rischio di mancato pagamento, la legge applicabile al contratto e la scelta tra giudice e arbitro in caso di contenzioso. Si analizzeranno inoltre le tipiche situazioni commerciali nelle quali non sia stato perfezionato tra le parti un contratto formale.
Il tutto illustrato con relativa casistica pratica e giurisprudenziale.

Si precisa che l’evento è stato accreditato dalla Commissione Formazione Ordine Avvocati della provincia di Alessandria con l’attribuzione di n. 2 crediti formativi.

Per tutte le informazioni dell’evento consultare il sito camerale   www.camcom.gov.it –  sezione novità. Riferimenti: tel. 0131/313231-313311.