Festival della Prevenzione e dell'innovazione - Alessandria 16-18 giugno

13/06/2018

#nondiamoglielavinta
Festival della Prevenzione e dell'innovazione - Alessandria 16-18 giugno

Da sabato 16 a lunedì 18 giugno si svolgerà ad Alessandria in piazza della Libertà il "Festival della Prevenzione e dell’Innovazione in oncologia",  con i patrocini di Confagricoltura Alessandria e Agriturist Alessandria.

Il cancro è una malattia complessa e temibile, che nella popolazione generale riguarda una persona su tre. Si stima che circa il 40% dei tumori potrebbero non insorgere se si riuscisse a intervenire con efficacia e in modo esteso sulle abitudini di vita. Il fumo, il sovrappeso, la scarsa attività fisica e le errate abitudini alimentari sono tra i fattori più importanti.

Gli operatori sanitari di Alessandria e della provincia, impegnati quotidianamente nella diagnosi e nella cura dei tumori,  insieme a pazienti, associazioni, cittadini si mettono a disposizione per raccontare il mondo dell’oncologia, per offrire suggerimenti e consentire a tutti di conoscere un po’ di più gli strumenti per prevenire il cancro, per diagnosticarlo tempestivamente e per curarlo nel modo più efficace.

L’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) è l’organizzatore dell’evento, dallo slogan #nondiamoglielavinta, che nella nostra città e in tante altre città d’Italia mette a disposizione un motorhome per favorire l’incontro con la cittadinanza e lo svolgimento di iniziative e manifestazioni.

Il programma prevede incontri con esperti guidati da giornalisti, dimostrazioni pratiche di buoni stili di vita, testimonianze e racconti. Gli specialisti oncologi degli Ospedali di Alessandria e della Provincia saranno a disposizione nelle ore indicate nel programma per incontri informativi con chiunque voglia avere informazioni di dettaglio.

In particolare, segnaliamo che domenica 17 giugno vi saranno due interventi a cura di Confagricoltura.

Alle ore 12 in Piazza della Libertà, la dott.ssa Mariacaterina Maconi presenterà il progetto di promozione ed educazione alla salute "Insegnanti a scuola di alimentazione" a.s. 2017/2018 organizzato da ASLAL, Confagricoltura, Agriturist, Fattorie Didattiche, Istituto Comprensivo Galilei, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.

Alle ore 17 Maria Teresa Bausone, dirigente di Confagricoltura Alessandria, ospiterà il pubblico presso l’Azienda Agricola “La Fornace” nel prolungamento di Viale Teresa Michel, 52 ad Alessandria per una salutare passeggiata nel bosco.

La lcoandina ed il programma dettagliato degli eventi in allegato.