Libri Edagricole - Fagiolo e Fagiolino

27/06/2018

Coltivazione, scelta delle cultivar e post-raccolta di Paolo Ranalli - Bruno Parisi

Il fagiolo e il fagiolino alimentano attualmente un segmento di mercato in espansione ma non sempre i metodi di coltivazione hanno saputo stare al passo con le richieste del mercato. Solo il fagiolo ha fruito di un lavoro di miglioramento genetico che ne ha ampliato gli impieghi, permettendo l’utilizzo della meccanizzazione e lo sviluppo di cultivar adatte all'industria. 

Le tipologie di cultivar e gli indirizzi colturali, per questi due legumi, sono molto diversi a seconda della destinazione commerciale e pertanto le produzioni devono comporsi in un quadro che tenga conto di vincoli legati alla diversità degli areali colturali e ai cambiamenti climatici. 

Questi diversi aspetti, unitamente a quelli che riguardano il valore nutrizionale e i benefici per la salute di questi legumi, anche in un’ottica di ritorno alla dieta mediterranea, sono trattati con dovizia di particolari in questa monografia. 

Indice: Origine e domesticazione - Tassonomia e diffusione - Morfologia della pianta - Fisiologia del fagiolo - Cultivar e tipologie di prodotto - Cultivar commerciali vs cultivar locali - Miglioramento genetico del fagiolo - Miglioramento varietale del fagiolo per l’industria e il mercato. Casi-studio - Tecniche colturali - Tecnica colturale del fagiolino da industria - Caratteristiche nutrizionali - Avversità e difesa del fagiolo - Avversità e difesa del fagiolino.

I Edizione

€ 19,00 - 2018 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5554-0

Pagine 158 - formato 14 x 21 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it