Eventi autunnali CCIAA Alessandria

07/10/2019

Con l’autunno tornano in tutte le zone della provincia di Alessandria i tradizionali appuntamenti fieristici in cui il tartufo, sia bianco che nero, è il principale protagonista: sono infatti sempre più numerose le fiere e le manifestazioni organizzate nei vari territori durante i mesi di ottobre e novembre.
Intorno a questo prodotto si esprime un territorio dalle grandi potenzialità turistiche e culturali, esaltate dall’eccellenza della gastronomia e dai suoi straordinari vini, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Per queste ragioni e per diffondere sempre più la conoscenza e le eccellenze della nostra provincia, la Camera di Commercio di Alessandria ha ideato dal 2015 l’iniziativa denominata “LE TAVOLE DEL TARTUFO”, giunta quindi quest’anno alla quinta edizione.
Come negli scorsi anni viene data diffusione del calendario fieristico provinciale riguardante il tartufo attraverso apposito materiale promozionale realizzato da Asperia – Azienda Speciale della Camera di commercio di Alessandria – e con la pubblicazione di numerose pagine pubblicitarie sulle principali testate giornalistiche locali e nazionali, nonché su riviste specializzate nella promozione turistica quali BELL’ITALIA.
Anche per il 2019 un nutrito gruppo di ristoranti ed agriturismi insigniti del Marchio Q – Ospitalità Italiana della nostra provincia ha aderito all’iniziativa: presso le singole strutture sarà possibile nei mesi da ottobre a dicembre trovare menu accompagnati dal prezioso tartufo e nelle date indicate da ciascun ristorante /agriturismo sarà possibile partecipare ad una degustazione gratuita di alcuni vini vincitori del 45° Concorso enologico “PREMIO MARENGO DOC”, offerti dalla Camera di commercio di Alessandria.
Considerato l’avvicinarsi della data, è opportuno informare la stampa qui presente che il prossimo 14 ottobre si svolgerà presso la sede camerale di via Vochieri la cerimonia di premiazione del 45° Concorso “Premio Marengo DOC”, in concomitanza con l’arrivo di una dozzina di operatori stranieri provenienti dai principali paesi europei (Germania, Danimarca, Irlanda, Olanda, Grecia Svezia, Finlandia, Estonia, Croazia) e dalla Cina, i quali parteciperanno all’evento e dal giorno successivo incontreranno le aziende vitivinicole della provincia che sono interessate a stabilire nuovi contatti commerciali.
Anche questa azione promozionale ha avuto inizio alcuni anni or sono e precisamente dal 2014, nell’ambito del progetto “Scouting e assistenza delle nuove imprese esportatrici in provincia di Alessandria”, finanziato dal Fondo di Perequazione 2013.
Considerato l’apprezzamento dell’iniziativa sia da parte delle imprese sia dagli operatori stranieri, l’esperienza è stata di anno in anno replicata per diffondere la conoscenza del territorio alessandrino e le sue eccellenze enogastronomiche, nonché per favorire l’internazionalizzazione delle aziende e dei loro prodotti di qualità, vanto dell’intero comparto economico provinciale.
Gli incontri b2b tra i buyer che interverranno all’incoming e le aziende che hanno aderito all’iniziativa si svolgeranno a Palazzo Monferrato; gli operatori stranieri avranno altresì la possibilità di visitare le aziende partecipanti per approfondire le rispettive informazioni, utili per creare nuovi rapporti economici e relazioni internazionali.
Le informazioni su “Le tavole del tartufo” e l’elenco dei vincitori del 45° Premio Marengo DOC sono reperibili sul sito www.asperia.it

Fonte: CCIAA AL