Insediato in Regione il Tavolo della Semplificazione

08/10/2019

Ieri nella Sala Multimediale della Regione Piemonte in Corso Regina Margherita  a Torino, l'Assessore regionale alla Delegificazione e Semplificazione Roberto Rosso, ha illustrato il progetto del Tavolo di coordinamento regionale per la Semplificazione. Per Confagricoltura Piemonte è intervenuto al Tavolo Alessandro Giordanetto, funzionario di Unionservice Confagricoltura Torino.
L'iniziativa arriva a dieci giorni di distanza dall'approvazione del primo disegno di legge della Giunta che punta entro fine mandato - tramite l'accorpamento in testi unici e l'obbligo di abrogare una norma, prima di creare una nuova - a dimezzare il corpo regionale attuale di 902 leggi; tutto ciò - ha spiegato l'Assessore  - dovrà avvenire mediante il coinvolgimento di tutte le categorie produttive.
Il Settore dirigenziale della Semplificazione si attiverà con 4 tavoli: SUAP (specifico per le attività produttive che hanno a che fare con questo sportello); Edilizia; Sanità e Welfare; Agricoltura e Ambiente. Le proposte del tessuto delle associazioni potranno pervenire all’Assessorato anche attraverso un sito dedicato.
In Piemonte si attiveranno “50 angeli della semplificazione” (così sono stati definiti dall'Assessore) che avranno il compito di aiutare i Comuni e ordini professionali a digitalizzare e sburocratizzare, per ridurre l’analfabetismo informatico.