Dazi, Giansanti plaude alle dichiarazioni del presidente Mattarella

09/10/2019

“Desidero ringraziare il presidente della Repubblica per aver voluto far conoscere la sua autorevole posizione in materia di dazi. E’ di fondamentale importanza l’auspicio formulato da Sergio Mattarella a non attuare le misure annunciate per non contraddire lo spirito euro-atlantico”.

Il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha così commentato le dichiarazioni del capo dello Stato durante l’incontro con la premier danese, a Copenaghen, sui dazi aggiuntivi che gli Stati Uniti si accingono a porre sulle importazioni dall’Unione europea.

“Di assoluto rilievo - ha proseguito il presidente di Confagricoltura - anche il richiamo alla necessità di una risposta unitaria da parte dell’Unione europea”.

“Come sottolineato dal presidente Mattarella – ha concluso Giansanti – abbiamo a cuore il rapporto con gli Usa. E siamo certi che nel corso del prossimo incontro con il presidente Trump, sarà evidenziata la necessità di evitare un contenzioso commerciale tra Unione europea e Stati Uniti che avrebbe pesanti effetti su alcune nostre produzioni di eccellenza, dai formaggi agli agrumi”.