Premio San Vas 2019 a Giovanni Moscheni

19/11/2019

Domenica 17 novembre al teatro civico di Casale Monferrato si è svolta la tradizionale cerimonia del Premio San Vas.
Per conto di Confagricoltura Alessandria l'importante riconoscimento è stato consegnato all’associata "Azienda Agricola Moscheni Giovanni" con azienda in Mombello Monferrato.
Di seguito un estratto della storia aziendale. La Tenuta Gambarello ha sede nel Comune di Mombello Monferrato, a pochi chilometri da Casale, tra Castagnone e la frazione Gaminella. Il complesso agricolo di origine nobiliare, nato su una preesistenza seicentesca, è formato da terreni di proprietà di circa 140 ettari, divisi dalla statale della Valle Cerrina, che separa la parte pianeggiante coltivata a cereali da quella collinare destinata prevalentemente a vigneti e noccioleti, e da un insieme di edifici rurali e residenziali collegati tra loro da ampi cortili e lunghi porticati.
Destinata sin dall’origine all’attività agricola, la tenuta è passata in proprietà nel 1933 alla famiglia Moscheni che ha provveduto, dopo l’acquisto, al restauro dei fabbricati storici, alla realizzazione di nuovi per le famiglie dei dipendenti e per il ricovero delle macchine agricole, nonché alla costruzione di nuove stalle e silos in cemento per la conservazione dei mangimi che ancora oggi fanno parte integrante dell’intero complesso. La modernizzazione dell’Azienda allora realizzata fu un esempio per il territorio.
Dal 1975 l’Azienda è condotta da Giovanni Moscheni con l’aiuto di personale agricolo specializzato. Negli ultimi anni sono stati eseguiti importanti interventi sui terreni agricoli, consistenti nella ripresa delle pendenze e nella canalizzazione delle acque piovane, rinnovato il parco macchine e le attrezzature, realizzata una nuova Cantina per la vinificazione del Barbera e del Grignolino prodotto in azienda, restaurata la Cantina storica per l’affinamento dei vini in legno, piantumato cinque ettari di nuovi vigneti e ventitré ettari di noccioleti, quest’ultimo dotato di impianto di irrigazione automatico. Unico rammarico, la rinuncia all’attività zootecnica svolta nell’azienda per più di cinquanta anni.
Congratulazioni vivissime a Giovanni Moscheni per questo importante traguardo raggiunto.