Premio Nazionale Innovazione settore Agricoltura

14/01/2019

Come già annunciato  nella news del 28 dicembre scorso, ricordiamo che Confagricoltura ha avviato una serie di iniziative in tema di competitività ed innovazione del settore agricolo e in tale ambito ha deciso di far partire il Premio nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura.

Le tempiste per l’avvio del premio e della presentazione delle domande sono le seguenti:

  • 19 dicembre 2018 pubblicazione bando
  • 2 gennaio – 28 febbraio 2019: apertura bando
  • Marzo 2019: valutazione delle domande e selezione dei vincitori
  • Aprile 2019: premiazione

La prima edizione del Premio è indirizzata a tutte le aziende agricole che abbiano sviluppato o implementato negli ultimi tre anni soluzioni innovative appartenenti alle seguenti categorie:

a)       Nuove frontiere: innovazioni tecnologiche, relative a processi, prodotti e servizi, applicate a livello di impresa;

b)       Reti, filiere, ecc.: soluzioni innovative intraprese tra due o più attori;

c)        Smart land, smart city:

  • innovazioni che mettano in relazione le aree rurali con le aree urbane;
  • progetti innovativi che uniscono arte, turismo e cultura creando sinergie fra la dimensione agricola e quella culturale nelle sue varie forme.

Si allegano il  Bando ed il regolamento del Premio Nazionale per l’innovazione nel quale sono riportati tutti i dettagli e le modalità di partecipazione. Per eventuali chiarimenti o informazioni è possibile contattare l’Area sviluppo sostenibile e innovazione della Confagricoltura tel 06.6852 380 – 393 mail areambiente@confagricoltura.it