Iniziativa «Grow scientific progress: crops matter!» - sostegno di Confagricoltura

11/11/2019

La nostra Confederazione ha stabilito di dare il proprio sostegno all’iniziativa dei cittadini europei per promuovere le nuove tecniche di miglioramento genetico vegetale (NPBTs) “Grow scientific progress: crops matter!”,  lanciata da un Comitato composto da dieci giovani ricercatori di otto diversi Paesi che operano in vari campi attinenti l’agricoltura: sicurezza alimentare, legislazione alimentare, studi ambientali, scienze delle piante, economia e biotecnologie.
 
La proposta è sostanzialmente quella di modificare l’attuale normativa in campo di organismi geneticamente modificati, la direttiva 2001/18/CE “sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati” in maniera da prevedere una distinzione – che oggi non esiste – tra OGM ottenuti con tecniche convenzionali e NPBTs (New Plant Breeding Techniques) perché si tratta di tecniche differenti.
 
Per essere accolta, l’iniziativa deve essere firmata complessivamente da almeno un milione di cittadini europei residenti negli Stati membri dell’Unione. Per l’Italia occorrono  54.750 firme, da raccogliere entro il 25 luglio 2020.

A tal fine abbiamo ritenuto opportuno predisporre un modello di raccolta firme cartaceo,che troverete nei nostri Uffici Zona, in Sede e durante i nostri eventi associativi principali.

E' anche possibile compilare la petizione direttamente online sul sito:

https://www.growscientificprogress.org/?lang=it

Vi invitiamo pertanto a contribuire con una firma a questa iniziativa.