«Grow!»: Il 10 gennaio nuovo incontro dell'Action Tank di Agrinsieme

03/01/2019

Le infrastrutture materiali e immateriali sono fondamentali per incrementare o mantenere la competitività delle imprese agricole sui mercati nazionali e globali

• Al Tempio di Adriano a Roma la seconda edizione dell’Action Tank del Coordinamento delle associazioni agricole, focalizzato sulle infrastrutture, materiali e immateriali
  • Presenti il Ministro Gian Marco Centinaio e gli AD di Acea Stefano Antonio Donnarumma e Linkem Davide Rota

L’Italia è all’undicesimo posto nell’Unione Europea per presenza di infrastrutture fisiche, con un indice infrastrutturale di poco inferiore alla Francia, ma superiore alla Spagna; ciononostante il distacco rispetto al paese che guida la graduatoria in termini di infrastrutture, ovvero i Paesi Bassi, risulta marcato: l’intensità della presenza infrastrutturale è meno della metà nel nostro paese. Va da sé che la possibilità per le imprese agricole di incrementare o mantenere la propria competitività sui mercati si giochi in buona parte sulla capacità di incrementare la produttività, con un ruolo determinante del sistema di infrastrutture, dei servizi logistici, del funzionamento dei mercati e dell’accesso alla tecnologia. Le carenze si traducono in mercati domestici inefficienti con una minima integrazione spaziale e temporale, in una bassa trasmissione del prezzo e, infine, in una limitata competitività sui mercati internazionali, tutti fattori che impattano sui redditi degli agricoltori e sulle opportunità di investimento privato.

Muove da queste premesse l’edizione 2019 di “Grow!”, l’Action Tank del coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, che si terrà giovedì 10 gennaio 2019, a partire dalle 10:00 nella sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma.

L’appuntamento verterà sull’importanza delle infrastrutture materiali e immateriali per la competitività dell’agricoltura italiana nel contesto comunitario e globale, con particolare riferimento ai collegamenti, ai trasporti, alla digitalizzazione e al sistema idrico, temi che sono al centro dello studio “Il sistema infrastrutturale a servizio dell’agricoltura italiana” realizzato da Nomisma per Agrinsieme, che sarà presentato per l’occasione.

A questo importante appuntamento, che fa seguito a quello tenutosi nella stessa sede e dedicato agli accordi di libero scambio e alla competitività dell’agroalimentare nel mercato globale, parteciperà una corposa delegazione di rappresentanti delle aziende e degli organi territoriali delle associazioni facenti parti del coordinamento, i quali avranno la possibilità di rappresentare le proprie istanza direttamente al responsabile del Dicastero dell’agricoltura. A “Grow!” 2019, infatti, interverranno, tra i vari rappresentanti delle istituzioni e del mondo della produzione e delle infrastrutture, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, gli amministratori delegati di Acea Stefano Antonio Donnarumma e Linkem Davide Rota e il responsabile dell’Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma Denis Pantini. Interverranno, inoltre, il coordinatore nazionale di Agrinsieme Franco Verrascina e i copresidenti del coordinamento Dino Scanavino, Massimiliano Giansanti e Giorgio Mercuri.

GROW! è l’innovativa piattaforma attraverso la quale Agrinsieme mette a disposizione dei decisori pubblici e dei propri associati un laboratorio di riflessione sulle policy che influenzano il futuro del settore.

Agrinsieme

Agrinsieme, costituita dalle organizzazioni professionali Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative FedAgriPesca-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nell’Alleanza Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare, rappresenta due terzi delle aziende agricole italiane, il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata e oltre 800mila persone occupate. È stato costituito il 9 gennaio 2013 e ha ampliato la sua rappresentatività il 9 giugno 2015 con l'adesione di Copagri. L’attuale coordinatore nazionale Franco Verrascina è presidente della Copagri.