Libri Edagricole - La nuova normativa vitivinicola

03/12/2019

Tracciabilità semplificazione autocontrollo dopo il Testo unico del vino

di S. Sequino - L. Bonifazi - M. Apollonio

L’opera

Il volume offre lo stato dell’arte della legislazione vitivinicola e può essere utile anche a coloro che intendono aggiornare le proprie conoscenze o formarsi professionalmente per stare al passo con i tempi.

Oltre 500 pagine di facile lettura e ricche di casi pratici, nelle quali sono argomentate le più recenti norme del settore vitivinicolo, ponendo in risalto i punti di cambiamento che, dal vigneto alla bottiglia, sono stati introdotti a livello europeo e nazionale.

Si tratta di un contesto, ancora mutevole, che vede al centro del sistema normativo la legge 12 dicembre 2016, n. 238, il cd. Testo unico del vino, punto di partenza e non di arrivo di questa riforma disciplinare: sono tanti infatti i decreti attuativi che negli ultimi mesi hanno approfondito, sotto il profilo tecnico-operativo, singole tematiche e spazi di lavoro. Altre norme hanno inoltre modificato il tessuto normativo, a partire dai processi di dematerializzazione fino alla attesa disciplina dell'enoturismo.

Un testo completo che, accanto alle regole e alle disposizioni cogenti, concede uno spazio agli standard volontari, strumenti di miglioramento delle performance aziendali, di autocontrollo e di maggiore consapevolezza dei sistemi e dei processi d’impresa.

In Appendice, la stesura completa del Testo Unico, il quadro delle disposizioni sanzionatorie rispetto alle possibili violazioni e un quadro di alcune etichette-tipo relative ai principali casi pratici che più frequentemente possono verificarsi nell’etichettatura e nella presentazione dei prodotti vitivinicoli.

 

L’Indice

Il contesto normativo comunitario e nazionale - L’evoluzione della disciplina nazionale fino al Testo unico del vino - I protagonisti del sistema vitivinicolo - Il sistema di tracciabilità lungo la filiera vitivinicola - L’impatto del Testo unico sulla gestione colturale e sui processi di produzione - La classificazione merceologica dei prodotti vitivinicoli - La classificazione territoriale: i vini DOP, IGP e varietali - I processi di cantina - Le pratiche ed i trattamenti enologici - L’etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli - Le verifiche di conformità ed il piano dei controlli - L’esame chimico-fisico ed organolettico dei vini DOP e IGP - I vini biologici - Il ruolo dei consorzi di tutela - Gli schemi di certificazione volontaria - Il ruolo degli organi di controllo ed il valore dell’autocontrollo.

 

Gli autori

Stefano Sequino è agronomo ed enologo, funzionario del Dipartimento ICQRF del MiPAAF. Docente e relatore in numerosi convegni per tematiche relative ai sistemi normativi del settore vitivinicolo, ha partecipato a tavoli di lavoro costituiti per l’adozione nazionale della normativa di settore.

Luigi Bonifazi è agronomo e responsabile dello schema di certificazione dei vini per 3A-PTA. È stato giornalista pubblicista con all’attivo numerosi articoli e pubblicazioni apparsi in diverse riviste del settore. Ha ricoperto l’incarico di direttore del Consorzio Tutela Vini Montefalco per un decennio.

Massimiliano Apollonio, imprenditore e consigliere nazionale Assoenologi, è anche consigliere del Consorzio del Salice

Salentino, accademico aggregato dei Georgofili e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino nonché Panel Chairman in vari concorsi enologici nazionali ed internazionali.

 

Hanno detto

Teresa Bellanova (Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali): «”La nuova normativa vitivinicola" è un libro che ritengo molto utile, pensato per aiutare i protagonisti del settore a comprendere e utilizzare al meglio il Testo Unico sul vino, uno strumento strategico fondamentale per migliorare e semplificare la vita delle aziende».

Giuseppe L’Abbate (sottosegretario Mipaaf): «Questo manuale che rappresenta uno strumento utile per guidare tecnici e imprenditori attraverso le novità di una normativa completamente riformata».

Riccardo Cotarella (presidente di Assoenologi): «L’Italia ha saputo dare vita ad un corpus giuridico poderoso nel campo del vino, di cui siamo orgogliosi perché testimonia quanto il legislatore ritenga importante tale materia. Il nuovo manuale Edagricole rappresenta finalmente lo strumento di analisi e di sintesi di cui si sentiva la mancanza e che consente a tutti gli operatori di entrare nel merito di ogni aspetto del proprio lavoro».

Sabrina Diamanti (presidente Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali): «Si tratta di un’opera che, con il suo approccio sistemico ed omnicomprensivo, ci può dare una grossa mano nella sfida del “Progetto agronomico sostenibile”, ovvero quella di fornire servizi di consulenza che riescano a coniugare anche nei vigneti gli obiettivi di competitività e redditività dell’azienda con l’interesse alla sostenibilità di tutta la società».

Andrea Sisti (presidente World association of agronomists): «Il mondo del vino è il primo ad avere affrontato nella sua evoluzione normativa aspetti come la tutela della tipicità, del territorio e del paesaggio e anche la gestione ecosostenibile dell’ambiente. “La nuova legislazione vitivinicola” di Edagricole consente di chiarire ai professionisti del settore anche tutti i dubbi normativi che riguardano questi aspetti».

On. Massimo Fiorio (relatore della legge 238/2016): «Il nuovo manuale Edagricole nasce da una collaborazione trasversale e multidisciplinare che testimonia bene lo spirito di solidarietà e condivisione tra tutta la filiera vitivinicola che ha consentito di mettere a punto qualche anno fa il Testo unico del vino».

Oreste Gerini (Direttore della Direzione Generale della Prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari del Mipaaf e Docente di “Aggiornamenti di legislazione vitivinicola” presso l’Università di Pisa): «Si tratta di un testo di facile consultazione per chi deve affrontare o studiare in un corso di studi universitario tutti gli aspetti toccati dalla recente riforma normativa del mondo del vino, dalla dematerializzazione e digitalizzazione dei registri, al sistema di controllo e certificazione, fino ad aspetti importanti come l’etichettatura o l’enoturismo».

Patrizia Marini (presidente della Rete nazionale degli istituti agrari “Renisa”): «Ma si tratta anche di uno strumento che, con la sua facilità di consultazione e lettura, può essere adatto per gli studenti degli istituti agrari e professionali, assicurando una visione d’insieme di tutti gli ambiti professionali in cui si potrà svolgere la loro attività lavorativa».

Stefano Vaccari (Capo dipartimento Icqrf). «Il nostro Paese è l’unico al mondo che sia stato in grado di dotarsi di strumenti utili per tutta la filiera come il registro telematico. L’Ispettorato Repressione frodi del ministero è l’ente che compie il maggior numero di controlli al mondo nel settore vitivinicolo ed è stato riconosciuto come ente di controllo di riferimento per questo settore. Il manuale “la nuova normativa vitivinicola” è lo strumento indispensabile per consentire ai nostri ispettori per svolgere al meglio questo impegnativo compito»

 

I Edizione

€ 40,00 - 2019 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5552-6

Pagine 576 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it