Cena del 24 maggio a Palazzo Monferrato: la cucina ovadese si mette in mostra sulle ali di Coppi

23/05/2019

C'è da sempre un legame forte tra il ciclismo e il vino, due passioni popolari che sanno raccontare al meglio l'anima di un territorio. E proprio il vino ovadese, su proposta della Camera di Commercio di Alessandria, sarà protagonista domani sera, nello scenario di Palazzo Monferrato, di una delle tante iniziative nate per celebrare la grandezza di Fausto Coppi nel centenario della sua nascita. Una cena coordinata dal Consorzio dell'Ovada docg e inserita nell'ambito dell'Anno del Dolcetto.

Il titolo è “Pedalando tra le colline del Dolcetto”, così come anche il grande Fausto ha fatto durante i suoi allenamenti. A costruire il menù, un mix di sapori liguri e piemontesi, Sebastiano Papalia de “L'Archivolto” e Giuseppe Martelli de “Il Quartino Di Vino”: insalata russa, cima, agnolotti e arrosti così come indicato sul disciplinare dell'associazione “Ristoratori dell'Ovadese” creata qualche anno fa. Sulle tavole bottiglie di Ovada docg delle aziende socie del Consorzio. L'aperitivo curato dall'Enoteca Regionale con il contributo di altre aziende del territorio (Salumificio Pernigotti, I Grissinari di Trisobbio, grappa Gualco, Fallabrini Miele, Iapichello e Cascina Isidora).

C'è un precedente che risale a qualche anno fa: anche in quell'occasione la cucina del nostro territorio generò grande curiosità riscuotendo notevoli riconoscimenti. Passa anche da qui la possibilità di attrarre un numero di turisti maggiore, pescando tra chi ama immergersi in territori poco toccati dall'uomo e in un'enogastronomia particolare e diversa.

Maggiori dettagli nell'allegato. Per informazioni e prenotazioni: 347.93.36.046.


In Allegato