Libri Edagricole - L'olivo a vasi policonico

20/06/2019

Terroir e sostenibilità
di Giorgio Pannelli e Barbara Alfei

Il tessuto olivicolo nazionale è formato in gran parte da aziende in cui le dimensioni e la tipologia degli alberi impediscono un’efficiente meccanizzazione, con conseguenti costi di produzione non sostenibili. Questo porta spesso all’abbandono o alla poca cura dell’oliveto a causa della bassa redditività e l’incuria può portare all’innesco e alla diffusione di patologie pericolose.

In questo libro gli autori analizzano la filiera in senso agronomico e di prodotto con intenti formativi, proponendo una forma d’allevamento che semplifica la potatura con effetti positivi sul massimo potenziale produttivo degli alberi e sulla riduzione dei costi, permettendo di adottare in seguito meccanizzazioni adeguate. La produzione di frutti sani, raccolti integri al giusto grado di maturazione e destinati tempestivamente all’estrazione, permetterebbe la piena valorizzazione economica dell’ampia biodiversità olivicola italiana e una giusta remunerazione dei produttori.

Indice: Conoscere l'olivo - Potare l'olivo - Conoscere l'olio: origine, composizione, virtù - Valorizzare l'olio: il terroir - Progettare ed impiantare un nuovo oliveto - Coltivare l'oliveto - Difendere l'olivo - Raccogliere le olive.

I Edizione

€ 47,00 - 2019 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5582-3

Pagine 512 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 -  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it